FANDOM

"Mentre stavano parlando, udirono squillare una campana. "Questo è il segnale per il Consiglio di Elrond!" disse Gandalf. "Allora Andiamo! Tu e Bilbo dovete prendervi parte"."
La Compagnia dell'Anello, p.303, Bompiani 2001

Il Consiglio di Elrond è l'evento nel quale i rappresentanti di molti popoli della Terra di Mezzo sono chiamati a decidere sulla sorte dell'Anello.

Storia Modifica

In origine questa riunione dovrebbe riguardare soltanto gli elfi e coloro che abitano a Gran Burrone; come però spiega Elrond alla particolare seduta del Consiglio che precede lo scoppio della Guerra dell'Anello, parteciparono stranieri provenienti da diversi paesi che per varie ragioni si erano recati alla casa di Elrond.

Partecipanti Modifica

  • Elrond Mezzelfo: signore di Imladris, membro del Bianco Consiglio e portatore dell'Anello Elfico Vilya
  • Gandalf il Grigio: uno degli Istari
  • Bilbo Baggins: hobbit che ritrovò l'Anello sottraendolo a Gollum
  • Frodo Baggins: erede di Bilbo e Portatore dell'Anello
  • Aragorn: Capitano dei Raminghi ed erede di Isildur
  • Legolas Thrandulion: Principe del Reame Boscoso, inviato dal padre Thranduil per informare il Consiglio della fuga di Gollum
  • Glorfindel di Gran Burrone: potente eroe elfico tra i consiglieri e amici più fidati di Elrond.
  • Galdor dei Rifugi Oscuri: messaggero di Círdan il Carpentiere, alcuni pensano che sia Galdor della Casata dell'Albero di Gondolin
  • Boromir di Gondor: figlio del Sovrintendente Denethor II, giunto a Imladris per capire il significato di un sogno che tormentava lui e suo fratello Faramir.
  • Gloin di Erebor: ex-membro della Compagnia di Thorin e amico di Bilbo, giunge in qualità di messaggero di Dáin II per informare delle minacce rivolte da Sauron a Erebor e chiedere notizie di suo cugino Balin partito anni prima per Moria e mai più ritornato.
  • Gimli figlio di Gloin: "giovane" nano che accompagna il padre.
  • Alcuni Elfi sconosciuti
  • Alcuni Nani sconosciuti

Il consiglio vede al suo interno, oltre le figure di Elrond e Glorfindel, Galdor, un elfo proveniente dai Porti ed inviato a Gran Burrone da Círdan, Legolas, inviato da suo padre Thranduil per portare la notizia della fuga di Gollum, Gimli e suo padre Gloin che si erano li recati per avere notizie del loro parente Balin, di cui non si avevano più notizie dopo che si era recato con un gruppo di nani a Moria, Aragorn, Boromir che voleva delucidazioni sulla profezia che aveva tormentato i suoi sogni e quelli di suo fratello Faramir, i due hobbit Frodo Baggins e Bilbo Baggins, in quanto protagonisti delle ultime vicissitudini dell'Unico Anello ed altri.

Tra le assenze al Consiglio spicca quella dei due fratelli figli di Elrond, che erano partiti per una ricognizione per individuare tracce dei Cavalieri Neri. La decisione del Consiglio, dopo una lunga discussione, è quella che l'Anello deve essere distrutto, a tal fine, sarà creata la famosa Compagnia dell'Anello, formata da nove compagni, in evidente contrapposizione ai nove Spettri dell'Anello. All'interno del consiglio si assiste all'inizio della divergenza di idee tra Boromir, che voleva usufruire dell'anello in guerra e quella della maggioranza dei presenti che ritenevano l'anello totalmemte asservito all'oscura influenza di Sauron, e quindi non utilizzabile.

Di qui in poi, avrà inizio il lungo viaggio verso la distruzione dell'Anello.

AdattamentiModifica

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

Nell'adattamento animato di Ralph Bakshi, la scena del Consiglio di Elrond segue piuttosto fedelmente quanto descritto nel libro, anche se alcuni importanti personaggi come Glorfindel, Galdor, Erestor e Gloin vengono omessi.

Il Signore degli Anelli 050

Nel film di Peter Jackson le principali differenze riguardano l'ambientazione (nel libro il Consiglio si svolge in una stanza o in portico del palazzo di Elrond mentre nel film in una specie di terrazza) e le modalità di discussione: nel libro viene sempre mantenuto un ordine e la predominanza all'interno del Consiglio di Elrond non viene mai messa in discussione. Nel film invece scoppia quasi subito un'accesa discussione fra tutti i presenti che vede inoltre essere rivangata la vecchia questione dei litigi fra Nani ed Elfi; si assiste inoltre al tentativo di Gimli di distruggere l'Anello con un colpo d'ascia, cosa che ovviamente non sortisce alcun effetto.