Fandom

Tolkienpedia

Compagnia dell'Anello

Reindirizzamento da Compagnia dell'anello

1 670pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.
"Nove saranno i membri della Compagnia dell'Anello, e i Nove Viandanti si opporranno ai Nove Cavalieri che sono malvagi. Con te e con il tuo fido servo verrà Gandalf; questo sarà infatti il suo grande incarico, e forse la fine dei suoi travagli. Gli altri rappresenteranno i rimanenti popoli liberi della Terra: Elfi, Nani e Uomini."
—La Compagnia dell'Anello, Il Signore degli Anelli

La Compagnia dell'Anello, cioè i nove viandanti scelti da Elrond a Gran Burrone, è l'unione di nove personaggi rappresentanti dei popoli liberi di tutta la Terra di Mezzo. Il numero è equivalente a quello dei Nazgûl, dei quali la Compagnia è l'ideale antitesi. Inizialmente i membri sarebbero dovuti essere sei, ma furono ammessi anche Merry, Pipino e Sam. Verso la metà del primo libro (La compagnia dell'Anello) muore Boromir, il rappresentante - insieme ad Aragorn - degli Uomini. Gandalf scompare nell'abisso sotto il ponte di Khazad-dûm alla metà del primo libro. Creduto morto dai suoi compagni, ricompare all'inizio del secondo libro, divenuto stregone bianco, successore di Saruman, che aveva tradito il suo incarico.

Membri Modifica

La Compagnia dell'Anello è composta da:

Storia Modifica

Formazione della Compagnia e viaggio fino a Moria Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Consiglio di Elrond e Scontro sulla Tomba di Balin.

Lothlórien e la divisione della Compagnia Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Battaglia di Amon Hen.

La Sconfitta di Sauron e la fine della Compagnia nella Terra di Mezzo Modifica

La partenza per Valinor.jpg

Dopo la sconfitta di Sauron i membri superstiti della Compagnia si divisero: gli Hobbit ritornarono nella Contea (dove dovettero affrontare Saruman che ne aveva preso il controllo), Gimli e Legolas ritornarono ai loro rispettivi reami, mentre Aragorn rimase a Minas Tirith a regnare assieme alla sua Regina Arwen. Un paio di anni dopo la fine della Guerra dell'Anello Gandalf e Frodo s'imbarcarono assieme a Bilbo, Elrond e Galadriel alla volta di Aman e, presso i Porti Grigi, ebbe luogo un toccante addio:

"Allora coloro che dovevano partire furono sereni, perché compresero che Gandalf sarebbe salpato con loro. Ma ora Sam era pieno di tristezza, e gli parve che se la separazione sarebbe stata amara, più amara ancora era la via del ritorno. Ma mentre erano tutti là riuniti, e gli Elfi stavano salendo sulla nave, e ogni cosa veniva preparata per la partenza, arrivarono al gran galoppo Pipino e Merry. E fra le lacrime Pipino rideva. «Hai cercato di andartene di nascosto già una volta, Frodo, e non ci sei riuscito», egli disse. «Oggi stavi quasi per farcela, eppure hai di nuovo fallito. Ma non è stato Sam a tradirti questa volta, ma Gandalf in persona!». «Sì», disse Gandalf; «perché sarà meglio che torniate in tre piuttosto che Sam da solo. Ebbene, cari amici, qui sulle rive del Mare finisce la nostra compagnia nella Terra di Mezzo. Andate in pace! Non dirò: “Non piangete”, perché non tutte le lacrime sono un male»"
—Partenza di Gandalf e Frodo

Con la partenza dei Portatori degli Anelli si chiuse così la Terza Era e cominciò la Quarta. Nei centoventi anni successivi i membri rimasti della Compagnia non rimasero con le mani in mano: Merry e Pipino divennero i più rinomati Hobbit della Contea mentre Sam fu eletto per sette volte Sindaco di Pietraforata. Gimli condusse una parte del suo popolo a Rohan dove divenne il Signore delle Caverne Scintillanti, e contribuì alla ricostruzione di Minas Tirith che divenne ancora più grande e magnifica. Legolas guidò invece alcuni Elfi nell'Ithilien e lì vi abitarono, facendola tornare la più bella provincia di Gondor. Aragorn regnò per centoventi anni, riportando Gondor e Arnor alla loro antica gloria.

Ci fu poi il momento dei lutti e degli addii: Merry e Pipino, superati i 100 anni ma ancora forti e vigorosi, intrapresero un viaggio che li portò a Rohan e a Minas Tirith, dove si spensero serenamente; per decreto di Re Elessar vennero sepolti nelle Tombe dei Re, come Grandi Eroi di Gondor.

Sam invece, dopo la morte della moglie tramandò, il Libro Rosso per poi dirigersi ai Rifugi Oscuri dove s'imbarcò alla volta di Aman (privilegio questo riservatogli in quanto uno dei Portatori) per riabbracciare l'amato Frodo.

Aragorn's death.png

Aragorn morì nel 120 QE scegliendo di addormentarsi serenamente anziché persistere come avevano fatto i suoi antenati. Dopo aver detto addio alla amata moglie Arwen, tramandò al figlio Eldarion la Corona e lo Scettro di Gondor e si distese sul suo sepolcro accettando il Fato degli Uomini senza paura e con serenità.

"“Ma non lasciamoci sopraffare dalla prova finale, noi che anticamente rinunciammo all’Ombra e all’Anello. In tristezza dobbiamo lasciarci, ma non nella disperazione. Guarda! Non siamo vincolati per sempre a ciò che si trova entro i confini del mondo, e al di là di essi vi è più dei ricordi. Addio!”. “Estel, Estel!”, ella gridò, e mentre gli prendeva la mano e la baciava egli si addormentò. Allora in lui si rivelò una grande bellezza, e tutti coloro che vennero a guardarlo l’osservarono con meraviglia, perché videro che la grazia della sua gioventù, il coraggio della virilità e la saggezza e maestà della vecchiaia erano fusi in uno. Egli giacque a lungo là, immagine dello splendore dei Re degli Uomini immersa nella gloria raggiante precedente al crollo del mondo. "
—La morte di Aragorn

Legolas and Gimli arrive in Valinor.PNG

Con la morte di Aragorn Legolas comprese che più nulla ormai lo legava alla Terra di Mezzo e, presa una barca, discese il corso dell'Anduin e imboccò la rotta alla volta delle Terre Immortali. Sembra che con lui vi fosse anche il Nano Gimli cui fu concesso, unico della sua stirpe, l'onore di raggiungere Aman su intercessione di Dama Galadriel. Con la partenza dei due amici la Compagnia cessò definitivamente di esistere nella Terra di Mezzo.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso