FANDOM

Ciuffofoglio, noto anche come Finglas, è uno degli Ent più antichi di Arda assieme a Barbalbero e a Scorzapelle. Egli vive nella Foresta di Fangorn assieme agli altri Ent ma, secondo Barbalbero, è diventato inservibile poiché con l'età si è terribilmente impigrito arrivando ad assomigliare più ad un albero che ad un Ent. Non ebbe alcun ruolo nella Guerra dell'Anello

Etimologia Modifica

Ciuffofoglio è la traduzione in Ovestron del nome Sindarin Finglas, nato dall'unione delle parole fing (ciuffo di capelli) e las (foglie).

Biografia Modifica

Come Barbalbero e Scorzapelle, durante i Tempi Remoti e la Prima Era, Ciuffofoglio visse nella regione dell'Ossiriand in quello che una volta era il Beleriand. Dopo la Guerra d'Ira egli, assieme al suo popolo, attraversò gli Ered Luin e si stabilì nella Terra di Mezzo, allora ricoperta da immense foreste che da Boscoverde arrivavano fino all'Eriador. Durante la Guerra dell'Anello si viene a sapere da Barbalbero che ormai Ciuffofoglio è praticamente addormentato e più simile ad un albero che ad un Ent: un tempo soleva dormire durante l'estate e l'autunno per poi svegliarsi in inverno, ma con il passare del tempo ormai dorme per la maggior parte dell'anno.

Adattamenti Modifica

A differenza di quanto scritto nel libro, nella Trilogia di Peter Jackson Ciuffofoglio appare tra gli Ent che partecipano all'Entaconsulta e in seguito alla Battaglia di Isengard. Nel film Le Due Torri viene rappresentato come uno dei più grandi e possenti tra gli Ent.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale