FANDOM

Cirion fu il 12 Sovrintendente di Gondor. Successe al padre Boromir I alla sua morte nel 2489 della Terza Era. Durante il suo regno, nel 2510 TE, i Rohirrim giunsero dal nord della Terra di Mezzo, guidati dal loro Re Eorl, per combattere assieme a Gondor contro l'invasione dei Carrieri. Per ricompensarli Cirion li ricompensò donandogli i territori che oggi formano il regno di Rohan. Morì nel 2567 e alla sua morte suo figlio Hallas divenne Sovrintendente.

Etimologia Modifica

Il nome Cirion è di origine Sindarin e significa letteralmente "Marinaio".

Biografia Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Giuramento di Eorl e Battaglia del Campo di Celebrant.

Cirion nacque a Gondor nel 2449 TE dall'allora Sovrintendente Boromir I. Asceso al trono nel 2489 TE, all'età di 40 anni, si trovò ad affrontare una situazione di grave crisi per Gondor: i Carrieri, che negli ultimi secoli avevano martoriato i regno dei Dúnedain con frequenti scorrerie, si stavano adesso organizzando e con l'aiuto degli Orchi, nel 2509 TE lanciarono un grande assalto contro Gondor., mentre gli Haradrim attaccavano da Sud. Conscio di non avere forze sufficienti per affrontare entrambe le minacce, Cirion inviò una disperata richiesta di aiuto a Eorl il Giovane che giunse da nord con 8,000 cavalieri e insieme distarono il nemico in quella che è ricordata come la Battaglia del Campo di Celebrant. Per ricompensare Eorl dell'aiuto prestato a Gondor, Cirion dono a lui e al suo popolo le terre del Calerdhanon, che in seguito divennero conosciute come Rohan.

Sovrintendenti di Gondor
Preceduto da:
Boromir I
Cirion Succeduto da:
Hallas
TE 2489 - TE 2567

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale