FANDOM

Celebrimbor fu un Principe della stirpe Noldor che visse tra la Prima e la Seconda Era nella Terra-di-mezzo. Ultimo della Casa di Fëanor, fu il sovrano del Regno di Eregion nella Seconda Era e creatore dei tre anelli consegnati ai Re degli Elfi.

Durante la Guerra tra Sauron e gli Elfi, venne ucciso da Sauron e impalato davanti alla sua soglia per essersi rifiutato di rivelare il nascondiglio degli Anelli Elfici.

Etimologia Modifica

Il nome Celebrimbor (pron. kele 'brimbor) è di origine Sindarin e significa "Mano d'Argento".

Si tratta della traslitterazione del suo nome in Quenya Telperinquar.

Opere Modifica

Biografia Modifica

Origini e Prima Era Modifica

Celebrimbor era figlio di Curufin e quindi nipote di Fëanor. Durante la Prima Era visse con il padre a Nargothrond, ma non prese parte alle imprese di Curufin e Celegorm nei confronti di Lúthien, Beren e Finrod.

Sconfessò le gesta del padre e non seguì né lui né lo zio quando vennero cacciati dal Nargothrond. Sopravvissuto alla distruzione del Nargothrond, si rifugiò sull'Isola di Balar assieme agli altri sopravvissuti dopo la Guerra d'Ira e poi seguì suo cugino Gil-galad nel regno del Lindon, dove rimase per qualche tempo.

La Seconda Era e la forgiatura degli Anelli Modifica

Celebrimbor creates the Rings

Celebrimbor crea gli Anelli.

Celebrimbor si stabilì nell'Eregion dove fondò la Confraternita dei Creatori di Gioielli, radunando i migliori artigiani del suo popolo. Quando Celeborn e Galadriel si si trasferirono a Lothlórien, essi gli cedettero la signoria sul regno di Eregion.

Durante il suo regno strinse legami con i Nani di Khazad-dûm, soprattutto con l'artigiano Narvi, insieme al quale costruì le Porte di Durin a Moria.

Nel 1500 SE Sauron si presentò a Ost-in-Edhil sotto le sembianze di Annatar, Signore dei Doni, stringendo amicizia con i Noldor dell'Eregion, ai quali insegnò l'arte della forgiatura degli anelli. Celebrimbor diffidò di lui e non si lasciò ingannare, mentre gli altri fabbri iniziarono a fabbricare gli Anelli del Potere. Sotto la guida e l'istruzione di Sauron, gli elfi impararono a forgiare gli anelli, ma non furono consapevoli della malvagità che si celava in quei gingilli.

Celebrimbor vs Sauron

Celebrimbor contro Sauron.

Sauron in segreto forgiò poi l'Unico Anello, un anello che sarebbe servito per comandare gli altri anelli e tentare di schiavizzare al proprio volere i portatori di essi, e quindi di governare la Terra-di-mezzo. Quando Sauron indossò l'Anello convinto di poter ormai soggiogare gli altri portatori, gli Elfi divennero coscienti di quello che avrebbe fatto e quindi nascosero gli altri anelli sfidando così Sauron. Gli anelli più potenti, forgiati proprio da Celebrimbor stesso, erano tre e non erano corrotti, poiché non erano mai stati toccati da Sauron, pur essendo comunque collegati all'Unico Anello. I Tre anelli furono chiamati Vilya, Narya e Nenya e ognuno di essi custodiva un elemento fondamentale della Terra-di-mezzo, quali aria, fuoco e acqua. Celebrimbor, per proteggerli, inviò lontano i Tre anelli nel Lindon: Vilya e Narya furono affidati a Gil-galad, Narya a Círdan, il quale lo cedette in seguito a Gandalf.

Distruzione dell'Eregion e morteModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Distruzione dell'Eregion.
La Morte di Celebrimbor by abepapakhian

La morte di Celebrimbor.

Sauron decise di vendicarsi attaccando l'Eregion, distruggendolo completamente. Celebrimbor venne catturato durante l'assedio e venne torturato per confessare dove fossero i tre Anelli, ma non volle parlare.

Successivamente Celebrimbor venne ucciso e impalato sulla soglia dei fabbri dell'Eregion; così morì l'ultimo discendente della Casa di Fëanor, escludendo il fratello di suo padre, Maglor, il cui destino rimane sconosciuto e del quale alcune leggende dicono che vaghi ancora lungo le rive del mare.

Sauron riuscì quindi a riprendersi molti degli anelli minori che aveva dato: tre ne riprese dai Nani, e tutti e nove dagli Uomini, ormai sottomessi al suo dominio da quel momento in avanti.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli: l'Ombra di Mordor (2014) Modifica

Celebrimbor-0

Celebrimbor ne L'Ombra di Mordor.

Egli è il co-protagonista del videogioco La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor, dove appare come uno spettro per aiutare il protagonista Talion a compiere la sua vendetta e distruggere le forze di Sauron.

In questo adattamento videoludico, l'insigne artigiano non è stato ucciso da Sauron nell'Eregion, ma è stato dapprima portato a Mordor dall'Oscuro Signore e, dopo aver rubato l'Unico Anello, ha tentato di ribellarsi cercando di salvare la sua famiglia, ma è stato sconfitto e ucciso.