FANDOM

Celebrían era una nobildonna di stirpe elfica, figlia di Celeborn e Galadriel di Lothlórien. Nacque nella Terra di Mezzo e sposò Elrond Mezzelfo con cui ebbe tre figli: i gemelli Elladan e Elrohir nel 130 TE e Arwen nel 241 TE. Nel 2510 TE, dopo essere stata prigioniera degli Orchi prima di essere liberata dai figli, prese il mare alla volta di Valinor e non tornò mai più nella Terra di Mezzo.

Etimologia Modifica

In lingua Sindarin, Celebrían (pron. kele' brian) significa letteralmente "Regina d'Argento", dalle parole celeb (argento) e rían (regina).

Biografia Modifica

Celebrían nacque nei pressi del Lago Evendim nell'Eriador tra il 350 e il 400 SE. Per un periodo visse assieme alla madre nella regione dell'Eregion, per poi trasferirsi assieme ai genitori a Lothlórien nel 1350 SE; mentre era in viaggio con la madre Galadriel verso il nuovo regno, si trovò a passare per Gran Burrone dove conobbe Elrond Mezzelfo, rimanendo affascinata dalla saggezza e dall'autorevolezza di questo Signore degli Elfi, così come lui dovette rimanere colpito dalla sua bellezza, benché (complice anche la sua natura riservata) Elrond non ne abbia mai parlato molto.

I due si sposarono nell'anno 109 TE e si trasferirono a Gran Burrone, anche se Celebrían non mancava di andare a far visita ai genitori a Lothlórien di tanto in tanto. La coppia ebbe tre figli: due gemelli, Elladan e Elrohir, che nacquero nel 130 TE e Arwen Undomiel, che nacque nel 241 TE. Celebrían era molto legata ai figli e fu una madre molto affettuosa e spesso li portava con sé in visita dai genitori Galadriel e Celeborn.

Celebrían's Rescue

Elladan e Elrohir salvano la madre dal covo degli orchi

Nell'anno 2509 TE, durante uno dei suoi frequenti viaggi verso Lothlórien, Celebrían fu catturata da una banda di Orchi nel Passo del Corno Rosso sulle Montagne Nebbiose. Questi la portarono nella loro tana e per settimane la torturarono, ferendola anche con armi avvelenate; alla fine fu salvata da Elladan e Elrohir, messisi subito in caccia non appena gli era giunta la notizia dell'attacco, che la portarono a Gran Burrone dove Elrond, che aveva il dono di poter curare ogni malattia o ferita, si prese cura di lei e gli guarì le ferite del corpo.

Celebrian and family

Celebrían convalescente assistita dai familiari

Tuttavia, nonostante si fosse rimessa completamente dalle ferite della carne, Celebrían non superò mai lo choc psicologico e cadde in una profonda depressione e malinconia. Alla fine, nell'anno 2510 TE, decise di partire alla volta dei Porti Grigi per raggiungere la terra benedetta di Aman, dove avrebbe potuto dimenticare le sofferenze patite. Fu raggiunta dalla madre e dal marito nel 3021 TE mentre è ignoto se Elladan e Elrohir si siano imbarcati a loro volta per le terre immortali o abbiano scelto di rimanere nella Terra di Mezzo.