FANDOM

La Casa di Fëanor fu una delle casate nobiliari del popolo dei Noldor, originatasi dalla Casa di Finwë. Capo di questa casata fu Fëanor il creatore dei Silmaril, che guidò il popolo dei Noldor da Valinor nel Beleriand per lottare contro Morgoth. Dopo la sua morte il titolo passò al figlio Maedhros che lo tenne fino alla sua morte avvenuta alla fine della Prima Era. Gli ultimi esponenti di questa Casata furono Celebrimbor, Signore dell'Eregion durante la Seconda Era, e Maglor del quale tuttavia si persero le tracce dopo la Guerra d'Ira. La Casa di Fëanor poté dirsi estinta a metà della Seconda Era con la morte di Celebrimbor per mano di Sauron.

Stemma araldico Modifica

Lo stemma di Fëanor condivide i colori fiammeggianti dell'emblema di suo padre Finwë, ed esalta le caratteristiche infuocate attraverso fiamme ondeggianti che vanno dal centro verso l'esterno. Questo potrebbe essere correlato al nome di Feanor, che significa "Spirito di Fuoco". (Ma queste fiamme si ritrovano anche nello stemma di Fingolfin , dove non si può fare la stessa deduzione.) Al centro è dipinto un Silmaril, la migliore delle opere di Feanor. Esso è circondato da numerose superfici colorate, che probabilmente rappresentano l'arte di realizzare cristalli, anch'essa inventata da Feanor.

Membri Modifica

Fëanor Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Fëanor.

Figli di Fëanor Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Figli di Fëanor.

Erano questi i sette figli avuti da Fëanor con sua moglie Nerdanel, figlia del grande fabbro Mahtan. I loro nomi erano:

Celebrimbor Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Celebrimbor e Guerra tra Sauron e gli Elfi.

Figlio di Curufin fu il Signore dell'Eregion e capo della Gwaith-ì-Mírdain. Fu l'ultimo grande fabbro dei Noldor nella Terra di Mezzo: forgiò infatti gli Anelli del Potere e incise le rune di Ithildin sulle Porte di Durin a Khazad-dûm e alcuni gli attribuiscono l'Elessar. Morì ucciso da Sauron durante la Guerra tra Sauron e gli Elfi sulla soglia della sua dimora.

Storia Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Giuramento di Fëanor, Maledizione di Mandos, Primo Fratricidio, Guerra dei Gioielli, Secondo Fratricidio e Terzo Fratricidio.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale