FANDOM

La Casa di Dol Amroth, o Casato di Dol Amroth, era un'antica e nobile famiglia Dúnedain che per secoli governò il Principato di Dol Amroth a Gondor.

Storia Modifica

La famiglia dei Signori di Dol Amroth era originaria di Númenor e apparteneva ai ranghi della nobiltà. Poiché appartenevano alla fazione dei Fedeli, quando gli Uomini del Re presero il sopravvento si trasferirono nella Terra di Mezzo più precisamente nella regione del Belfalas, stabilendo la propria dimora nella città di Edhellond, allora abitata da Elfi Sindar e Dúnedain. Dopo l'Akallabêth, Elendil giunse nella Terra di Mezzo e fu accolto benevolmente dai Dúnedain e per ricompensarli della loro fedeltà nominò gli antenati di questa famiglia Principi del Belfalas. Nel 1980 TE Imrazôr, un esponente di questa Casata, si sposò con l'elfa Mithrellas immettendo nella Casata il sangue della stirpe elfica. Da quest'unione nacque nel 2004 TE un figlio che fu chiamato Galador che venne elevato a Principe di Dol Amroth dal Sovrintendente di Gondor. In totale ci furono 24 Principi di Dol Amroth ma solo il nome di sette di questi Principi è giunto fino a noi. Imparentati a questa casata furono Boromir e Faramri, nati dal matrimonio tra Denethor II e Finduilas, e Re Elfwine di Rohan, nato dall'unione tra Éomer e Lothíriel.

Caratteristiche Modifica

I Principi di questa Casata hanno il sangue numenoreano più puro del regno di Gondor; ad eccezione della Casa Reale e della Casa di Húrin, ben poche sono le famiglie nobili il cui lignaggio è minimamente comparabile al loro. I membri di questa casata sono generalmente molto alti (tra i 190 e i 200 cm), e hanno i capelli neri e gli occhi grigi tipici dell'Ovesturia. Il matrimonio del loro capostipite Imrazôr con Mithrellas permise il mischiarsi di sangue elfico, quindi dal loro aspetto traspaiono in qualche modo la nobiltà e la maestà dei Primogeniti di Ilúvatar.

Genealogia Modifica

Imrazôr
Principe di Belfalas
 
Mithrellas

Galador
I Principe di Dol Amroth
 
Gilmith

Aglahar
XIX Principe di Dol Amroth

Angelimir
XX Principe di Dol Amroth

Adrahil II
XXI Principe di Dol Amroth

Ivriniel
 
Finduilas
 
Denethor II
XXVI Sovrintendente di Gondor
 
Imrahil
XXII Principe di Dol Amroth

Elphir
XXIII Principe di Dol Amroth
 
Erchirion
 
Amrothos
 
Lothíriel
 
Éomer Eadig
XVIII Re di Rohan

Alphros
XXIV Principe di Dol Amroth

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale