FANDOM

Calmacil fu un uomo della stirpe dei Dúnedain di Gondor che visse durante la Terza Era. Fratello di Narmacil I, gli succedette sul trono nel 1294 TE diventando il diciottesimo Re di Gondor, ma regnò per appena dieci anni. Gli succedette il figlio Rómendacil II, che già sotto lo zio e il padre aveva ricoperto l'incarico di Reggente.

Etimologia Modifica

Il nome Calmacil è di origine Quenya e significa letteralmente "Spada Luminosa".

Biografia Modifica

Calmacil nacque a Gondor nel 1058 TE da Atanatar II. Fratello minore di Narmacil I, non mostrò mai particolare interesse alle faccende di governo preferendo invece dedicarsi allo studio della storia di Númenor e delle antiche tradizioni. Fu il padre di Minalcar, che venne scelto dal pigro e indolente fratello come Reggente di Gondor. Alla morte senza eredi del fratello, avvenuta nel 1294 TE, era troppo vecchio per poter pensare di esercitare pienamente i poteri di Re, ragion per cui mantenne il figlio come Reggente fino alla sua morte, avvenuta nel 1304 TE dopo appena dieci anni di regno.

Re di Gondor
Preceduto da:
Narmacil I
Calmacil Succeduto da:
Rómendacil II
1294 TE - 1304 TE

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale