FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

"Innanzi a loro si ergeva massiccio il Colle Brea, sbarrando la strada con la sua scura mole che spiccava contro il cielo stellato;ai piedi del suo fianco occidentale si vedevano case rannicchiate di un grosso villaggio. Affrettarono l'andatura dirigendosi verso di esso; il loro unico desiderio era ora di trovare un fuoco e una porta che si frapponesse tra loro e la notte."
—L'arrivo di Frodo e dei suoi compagni a Brea

Brea è un villaggio della Terra di Mezzo, situato a est della Contea e a sud di Fornost. Crocevia dei commerci tra i vari popoli della Terra di Mezzo è l'unico luogo in cui Uomini e Hobbit convivono pacificamente.

Etimologia Modifica

Nell'antica lingua britannica la parola Bree significa letteralmente "Collina". Il nome è derivato dal fatto che il villaggio sorge nei pressi di un'alta collina che, per l'appunto, si chiama Colle di Brea.

Descrizione Modifica

Brea è il principale villaggio della Terra di Brea, una piccola regione abitata, simile ad un'isola in mezzo a un mare di terre deserte. Oltre a Brea si trova, sull'altro lato della collina, Staddle e, in una profonda valle leggermente più a est, Conca; infine, ai margini del Bosco Cet, Arceto.

Via principale di Brea

La via principale di Brea vista di notte

Il villaggio di Brea comprende all'incirca cento case di pietra della Gente Alta, la maggior parte delle quali situate al di sopra della Via, sul fianco della collina, e con le finestre rivolte verso ovest. Da quella parte vi era un profondo burrone che, partendo dalle falle del colle, tracciava un grande semicerchio, e la cui parte interna era chiusa da una fitta siepe. La strada lo attraversava su di un cavalcavia e, nel punto ove sbucava la siepe, era sbarrata da un grande cancello. Vi era anche un cancello all'estremità sud, dove la Via usciva dal villaggio. Ambedue le porte venivano chiuse al calar della notte e i guardiani vivevano in piccole casette attigue.

L'edifico più importante dell'abitato è sicuramente la Locanda del Puledro Impennato. È un luogo d'incontro per tutti coloro che fra gli abitanti, grandi o piccoli, dei quattro villaggi, fossero chiacchieroni, oziosi, curiosi e ficcanasi. Era anche un asilo peri Raminghi e per gli altri vagabondi (soprattutto Nani) che, provenienti o diretti alle Montange, passavano ancora per la Via Est.

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Uomini di Brea e Hobbit.

Nel villaggio di Brea e in quelli circostanti abitano i cosiddetti Uomini di Brea e, caso unico nella Terra di Mezzo, assieme ad essi vivono alcune famiglie di Hobbit. Gli Uomini di Brea sono castani, ben piantati e piuttosto bassi, di carattere giocondo e indipendente; non dipendono da altri se non da se stessi. Gli Hobbit abitano soprattutto nel villaggio di Staddle, ma alcuni vivono anche a Brea in mezzo alla Gente Alta. La Gente Alta e la Gente Piccola (come si definiscono essi stessi) sono in rapporti amichevoli, occupandosi ognuno degli affari propri, come più garba loro, pur considerandosi ambedue a giusto titolo parti essenziali del popolo di Brea. La Gente di Brea, sia Alta che Piccola, non viaggia molto, e si occupa principalmente degli affari dei suoi quattro villaggi.

Occasionalmente qualche Hobbit di Brea si recava fino alla Terra di Buck, o al Decumano Est, ma quelli della Contea visitavano assai raramente questo piccolo territorio, benché distasse appena un giorno di cavalcata dal ponte sul Brandivino. Ogni tanto qualche Bucklandese avventuroso o qualche Tuc viaggiatore passava una o due notti nella locanda del Puledro Impennato, ma negli ultimi tempi era diventato inconsueto. Gli Hobbit della Contea, riferendosi a quelli di Brea o ad altri che vivevano fuori dei confini, li chiamavano Profani e li tenevano in poco conto considerandoli rozzi e noiosi. Tuttavia nella Terra di Brea, gli Hobbit erano perbene e agiati, e non più rustici della maggior parte dei loro lontani parenti della Contea. I tempi in cui vi era un grande andirivieni tra la Contea e Brea erano ancora vivi nella memoria di tutti e comunque era risaputo che i Brandybuck avevano sangue di Brea nelle vene.

Storia Modifica