FANDOM

Bill fu il pony di Sam che accompagnò i quattro hobbit e Aragorn da Brea fino a Imladris, divenendo poi la bestia da soma della Compagnia dell'Anello fino ai cancelli di Moria.

Storia Modifica

Bill era inizialmente non aveva nome, ed era proprietà di Billy Felci di Brea, un losco individuo che lo maltrattava lasciandolo sporco e denutrito. Dopo che Felci e i suoi alleati fecero fuggire tutti i cavalli e i pony dalle stalle del Puledro Impennato, onde ostacolare il viaggio di Frodo, si offrì di vendere il suo pony a Omorzo Cactaceo dietro un prezzo ritenuto, giustamente, esoso. Tuttavia alla fine Aragorn si convinse ad acquistarlo e partì assieme ai quattro hobbit alla volta di Imladris. Sam, che aveva un debole per gli animali, si affezionò subito alla bestiola, provvedendo personalmente alla sua cura tanto che nonostante le avversità del viaggio in poco tempo rifiorì. Giunti a Gran Burrone il pony fu lasciato libero di pascolare nei prati della valle e si fortificò ulteriormente, rinvigorendo i muscoli e il proprio manto e si affezionò ulteriormente al proprio nuovo padrone. Fu su idea di Sam che la Compagnia decise di prenderlo come bestia da soma; tuttavia, dopo averne accompagnato i membri nel tentativo di passare il Caradhras, la bestia fu congedata alle porte di Moria con grande dispiacere di Sam, che temeva che Bill sarebbe stato preda dei lupi. Gandalf per rassicurare l'hobbit impose al cavallo una benedizione e lo indirizzò verso Gran Burrone. Dopo una serie di disavventure Bill riuscì a giungere infine a Imladris e lì attese il ritorno di Sam, riaccompagnandolo nella Contea, dove si prese la propria rivincita sul Billy Felci prendendolo a calci e facendolo cadere in una pozzanghera. In seguito accompagnò Sam e Frodo nel viaggio di quest'ultimo verso i Porti Grigi.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

Nell'adattamento animato di Bakshi il pony non riesce a sopravvivere all'attacco dell'Osservatore nell'Acqua e viene da questi ucciso e si sente Sam esclamare disperato "Povero Vecchio Bill! Povero Vecchio Bill!" mentre la Compagnia si rifugia a Moria.

Bill pony.jpg
L'adattamento cinematografico segue più fedelmente la vicenda narrata nel libro, anche se omette di menzionare Billy Felci e i suoi maltrattamenti verso l'animale. I quattro hobbit e Aragorn si procurano Bill a Brea e con esso intraprendono il viaggio verso Gran Burrone. Come nel libro Bill segue la Compagnia in aulità di animale da soma, ma è costretto a congedarsi da loro alle porte di Moria.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale