Fandom

Tolkienpedia

Beorn

1 749pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

  Boeri fu un uomo appartenente alla stirpe dei Mutapelle, affini alla Casa di Haleth, originari delle Montagne Nebbiose. Nel 2941 TE offrì ospitalità a Thorin e la sua Compagnia nella propria aula nella Valle dell'Anduin e in seguito partecipò alla Battaglia dei Cinque Eserciti risultando decisivo nella sconfitta degli orchi. Dopo la vittoria molti Uomini decisero di giurargli obbedienza e lo elessero proprio capo, formando il popolo dei Beorniani. Morì alcuni anni prima della Guerra dell'Anello e gli succedette il figlio Grimbeorn.

Etimologia Modifica

Il nome Beorn deriva dall'antico Inglese e significa Guerriero Indomito/Valoroso. Tuttavia Björn è anche un nome scandinavo che significa letteralmente "Orso".

Aspetto e carattere Modifica

Beorn si presenta come un uomo molto alto, più di due metri, dalla folta barba nera e dai lunghi capelli. Nonostante l'aspetto minaccioso e il carattere diffidente, è capace di dimostrare un'estrema generosità verso coloro che considera amici. Odia tremendamente gli orchi e i lupi che li accompagnano e quando pattuglia il suo territorio non ha pietà di queste creature, e spesso ne appende le teste alle proprie palizzate. É in grado di trasformarsi in un enorme orso e inoltre ne parla anche il linguaggio, ragion per cui gli orsi che abitano nelle sue vicinanze gli obbediscono e sono suoi alleati.

Biografia Modifica

Origini Modifica

Le origini di questo personaggio sono piuttosto misteriose e controverse. Gandalf sostiene che Beorn appartiene ad un'antica stirpe di Uomini che un tempo abitava sulle Montagne Nebbiose e ne venne scacciata dagli orchi, il che spiegherebbe l'odio viscerale di Beorn per queste creature. Non si sa quando nacque, ma doveva già essere vecchio di qualche secolo alla fine della Terza Era. Un paio di secoli prima che Bilbo si mettesse in viaggio con Thorin e la sua Compagnia, Beorn si stabilì nel nord della Valle dell'Anduin, dove costruì la propria aula e si dedicò all'apicoltura, all'allevamento di cavalli e all'arte dolciaria. Strinse una salda amicizia con Radagast, uno degli Istari che sovente dimorava nel Bosco Atro.

L'Avventura della Montagna Solitaria e la Battaglia dei Cinque Eserciti Modifica

L'ospitalità di Beorn by Denis Gordeev.jpg

Nel 2941 TE Beorn fu coinvolto casualmente nell'Avventura della Montagna Solitaria di Thorin e la sua Compagnia. Dopo essere scampati ai lupi e agli orchi, Bilbo e i Nani furono portati dalle aquile, su suggerimento di Gandalf, alla Casa di Beorn dove ripararono per la notte. Siccome Beorn forse non avrebbe apprezzato che tredici Nani si fossero presentati non invitati a casa sua, Gandalf escogitò uno stratagemma per divertirlo e al contempo fargli accettare la presenza di Thorin e degli altri. Durante la Battaglia dei Cinque Eserciti giunse inatteso ribaltando da solo le sorti dello scontro: si presentò in battaglia nella sua forma di orso e aggredì Bolg uccidendo lui e decine di orchi della sua guardia. In seguito fece la strada del ritorno con Gandalf e Bilbo che si fermarono nella sua casa per festeggiare la festa di Yule.

Gli Ultimi anni Modifica

Dopo la Battaglia dei Cinque Eserciti la fama di Beorn si diffuse tra le genti della Valle dell'Anduin e molti si recarono presso la sua Casa e lo riconobbero come proprio signore. Nacque così poi il popolo dei Beorniani; in seguito Beorn si sposò ed ebbe un figlio di nome Grimbeorn che gli succedette alla sua morte avvenuta alcuni anni prima della Guerra dell'Anello.

Adattamenti Modifica

Trilogia de Lo Hobbit (2012-2014) Modifica

Beorn Lo Hobbit .jpg

Nella Trilogia de "Lo Hobbit" il personaggio del Mutapelle è interpretato dall'attore svedese Mikael Persbrandt. Nell'adattamento cinematografico di Peter Jackson ha subito diverse modifiche, non tutte apprezzate: nel film Beorn vene presentato come un ex-schiavo di Azog e l'ultimo della sua stirpe, privo di quel carattere bonario che mostra nel romanzo. Inoltre non viene fatto accenno ai suoi servitori canini.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale