FANDOM

Belegund fu un uomo della stirpe degli Edain della Casa di Bëor che visse nel Beleriand durante la Prima Era. Figlio di Bregolas e fratello di Baragund, fu il padre di Rían e dunque nonno dell'eroe Tuor e prozio di Turin Turambar. Unitosi assieme al fratello ai Fuorilegge di Barahir, fu ucciso dagli orchi nel 460 PE.

Etimologia Modifica

Belegung deriva dal Sindarin e significa letteralmente "Grande Principe".

Biografia Modifica

Belegund nacque nel 422 PE nel Dorthonion, da Bregolas della Casa di Bëor. Fratello minore di Baragund, si sposò con una donna della sua stirpe, di cui non si conosce il nome, ed ebbe un'unica figlia che fu chiamata Rían. Assieme al fratello partecipò nel 455 PE alla Dagor Bragollach sotto il comando dello zio Barahir, contribuendo a salvare la cita a Finrod Felagund nelle Paludi di Fenech. Sopravvissuto allo scontro ritornò nel Dorthonion dove, dopo aver fatto evacuare la sua gente, si unì ai Fuorilegge di Barahir conducendo una feroce guerriglia contro i servi di Morgoth. Fu ucciso assieme ai suoi compagni nel 460 PE, dopo che Gorlim fu convinto con l'inganno a rivelare a Sauron dove si nascondevano. Sua figlia fuggì nel Dor-lómin, dove andò in sposa a Huor e da quest'unione nacque l'eroe Tuor, padre di Eärendil e capostipite dei Re di Númenor.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale