FANDOM

"Partecipai alla Battaglia di Dagorlad innanzi al Cancello Nero di Mordor, dove la vittoria fu nostra: nessuno infatti poteva resistere ad Aiglos, la lancia di Gil-galad, e alla spada di Elendil, Narsil."
—Elrond, La Compagnia dell'Anello, libro secondo, capitolo II

La battaglia di Dagorlad fu una battaglia avvenuta nell'anno 3434 della Seconda Era e fu combattuta tra l'esercito dell'Ultima Alleanza, guidato da Gil-galad ed Elendil, e l'esercito di Orchi e altri esseri fedeli a Sauron. La battaglia fu combattuta nella grande pianura di Dagorlad, situata tra le colline di Emyn Muil e la gola di Cirith Gorgor. La battaglia fu vinta dall'Ultima Alleanza, la quale poté così attaccare il Morannon, cioè il cancello che chiudeva la gola di Cirith Gorgor, in pratica l'entrata a Mordor, la terra di Sauron. Nella Terza Era, Dagorlad fu il campo di molte battaglie tra il regno di Gondor e gli Esterlings.

Antefatto Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Guerra dell'Ultima Alleanza.

Sauron nel 3429 SE lanciò un feroce e improvviso attacco contro Gondor, conquistando Minas Ithil e obbligando Isildur a fuggire a nord per cercare aiuto. In seguito l'Oscuro Signore rivolse la sua attenzione ad Osgiliath che fu assediata per alcuni anni, difesa valorosamente da Anárion. Mentre a sud si consumava l'assedio nel nord Elendil e Gil-Galad s'incontrarono nella città di Annúminas nella quale concordarono un'alleanza fra Elfi e Uomini contro Sauron e radunarono un grande esercito per accorre in aiuto di Anárion.

La Battaglia Modifica

I primi a giungere sul campo di battagli furono le schiere dei Nandor e dei Sindar di Lothlórien e di Bosco Atro, guidate dai rispettivi Re Amdír e Oropher. Tuttavia si trattava soprattutto di truppe di fanteria leggera e si trovarono in difficoltà contro le truppe di Sauron che li attaccarono a sud degli Emyn Muil. Nello scontro persero la vita sia Amdír che Oropher e il loro esercito sarebbe stato annientato se da nord non fossero giunte le schiere dei Dúnedain e dei Noldor che misero in fuga gli Orchi e gli Uomini Malvagi. La battaglia si spostò dunque nella pianura antistante al Cancello Nero di Mordor che in seguito divenne nota come Dagorlad. Sauron scatenò ondate su ondate contro i suoi nemici, ma essi, formati dei muri di scudi, resistettero e respinsero con gravi perdite le armate di Mordor costringendole a ritirarsi all'interno della Terra Nera. Imbaldanziti dal successo le armate dell'Ultima Alleanza conquistarono di slancio il Morannon e dilagarono nella piana del Gorgoroth. Sauron e le sue truppe superstiti si rinchiusero dunque a Barad-dûr che fu posta sotto assedio.

Conseguenze Modifica

Con la sconfitta delle armate di Mordor nella piana di Dagorlad iniziò dunque l'Assedio di Barad-dûr che durò per ben sette anni. Gli Elfi di Lothlórien e Bosco Atro tuttavia non vi parteciparono a causa delle gravi perdite subite nella battaglia e lasciati alcuni guerrieri desiderosi di combattere, ripresero la strada verso nord guidati da Amroth e Thranduil.

Le Paludi Morte Modifica

Per qualche motivo sconosciuto, molti dei corpi caduti da entrambe le parti nella battaglia andarono a finire nella palude ai piedi delle colline di Enym Muil e rimasero praticamente intatti per millenni. L'area era conosciuta da lungo tempo come le Paludi Morte, quando Frodo Baggins la attraversò alla fine della terza era.

Il nome Dagorlad significa "luogo della battaglia" in Sindarin.

Adattamenti Modifica

The War of the Last Alliance

La battaglia compare nel prologo del primo film della Trilogia de "Il Signore degli Anelli" del regista Peter Jackson. Tuttavia nell'adattamento cinematografico anziché separare gli eventi della Battaglia di Dagorlad dallo scontro finale dell'Assedio di Barad-dûr, il regista ha preferito unire le due cose in unica grande battaglia. Non compaiono i personaggi di Amdír e Oropher così come non si vede la morte di Gil-Galad né quella di Anárion, mentre viene presentato il duello tra Sauron ed Elendil risolto però in poche battute.