FANDOM

"«[...] Partecipai alla Battaglia di Dagorlad innanzi al Cancello Nero di Mordor, dove la vittoria fu nostra: nessuno infatti poteva resistere ad Aiglos, la lancia di Gil-galad, e alla spada di Elendil, Narsil. [...]»"
—Elrond, Il Signore degli Anelli, libro II, cap. II, "Il Consiglio di Elrond".

La Battaglia di Dagorlad, spesso ricordata come la Prima Battaglia di Dagorlad, fu una battaglia combattuta nel 3434 SE nella pianura di Dagorlad, situata tra le colline degli Emyn Muil e la gola di Cirith Gorgor, che vide l'esercito dell'Ultima Alleanza, guidato da Gil-galad ed Elendil, affrontare le armate di Orchi e altri esseri fedeli a Sauron.

Fu lo scontro decisivo della Guerra dell'Ultima Alleanza, che permise alle forze coalizzate dei Popoli Liberi della Terra di Mezzo di attaccare il Morannon, e penetrare a Mordor per porre sotto assedio la torre di Barad-dûr.

Etimologia Modifica

Il nome Dagorlad significa "luogo della battaglia" in Sindarin.

Antefatto Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Guerra dell'Ultima Alleanza, Caduta di Minas Ithil (3429 SE) e Assedio di Osgiliath (3430 SE).

Nel 3429 SE l'Oscuro Signore lanciò un feroce e improvviso attacco contro Gondor, conquistando Minas Ithil e obbligando Isildur a fuggire a nord per cercare aiuto.

In seguito Sauron rivolse la sua attenzione ad Osgiliath che fu assediata per alcuni anni, difesa valorosamente da Anárion.

Mentre a sud si consumava l'assedio nel nord Elendil e Gil-Galad s'incontrarono nella città di Annúminas nella quale concordarono un'alleanza fra Elfi e Uomini contro Sauron e radunarono un grande esercito per accorre in aiuto di Anárion.

Battaglia Modifica

I primi a giungere sul campo di battaglia furono le schiere dei Nandor e dei Sindar di Lothlórien e di Bosco Atro, guidate dai rispettivi Re Amdír e Oropher. Tuttavia si trattava soprattutto di truppe di fanteria leggera e si trovarono in difficoltà contro le truppe di Sauron che li attaccarono a sud degli Emyn Muil.

Nello scontro persero la vita sia Amdír che Oropher e il loro esercito sarebbe stato annientato se da nord non fossero giunte le schiere dei Dúnedain e dei Noldor che misero in fuga gli Orchi e gli Uomini Malvagi.

Lo scontro si spostò dunque nella pianura antistante al Cancello Nero di Mordor che in seguito divenne nota come Dagorlad. Sauron scatenò ondate su ondate contro i suoi nemici, ma essi, formati dei muri di scudi, resistettero e respinsero con gravi perdite le armate di Mordor costringendole a ritirarsi all'interno della Terra Nera.

Imbaldanziti dal successo le armate dell'Ultima Alleanza conquistarono di slancio il Morannon e dilagarono nella piana del Gorgoroth. Sauron e le sue truppe superstiti si rinchiusero dunque a Barad-dûr che fu posta sotto assedio.

Conseguenze Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Assedio di Barad-dûr.

Con la sconfitta delle armate di Mordor nella piana di Dagorlad iniziò dunque l'Assedio di Barad-dûr che durò per ben sette anni.

Gli Elfi di Lothlórien e Bosco Atro tuttavia non vi parteciparono a causa delle gravi perdite subite nella battaglia e lasciati alcuni guerrieri desiderosi di combattere, ripresero la strada verso nord guidati da Amroth e Thranduil.

Paludi Morte Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Paludi Morte.

Per qualche motivo sconosciuto, molti dei corpi caduti da entrambe le parti nella battaglia andarono a finire nella palude ai piedi delle colline di Enym Muil e rimasero praticamente intatti per millenni.

L'area era conosciuta da lungo tempo come le Paludi Morte, quando Frodo Baggins la attraversò alla fine della terza era.

Adattamenti Modifica

The War of the Last Alliance

La guerra dell'Ultima Alleanza, nell'adattamento cinematografico.

La battaglia compare nel prologo del primo film della Trilogia de "Il Signore degli Anelli" del regista Peter Jackson.

Tuttavia nell'adattamento cinematografico anziché separare gli eventi della Battaglia di Dagorlad dallo scontro finale dell'Assedio di Barad-dûr, il regista ha preferito unire le due cose in unica grande battaglia.

Non compaiono i personaggi di Amdír e Oropher così come non si vede la morte di Gil-Galad né quella di Anárion, mentre viene presentato il duello tra Sauron ed Elendil risolto però in poche battute.