FANDOM

La Battaglia dei Prati Verdi fu la prima battaglia combattuta nella Contea e l'unica prima della Battaglia di Lungacque nel 3019 TE.

Antefatti Modifica

La Contea dopo la caduta del Regno di Arnor visse generalmente in tranquillità, anche grazie alla protezione assicuratale dai Raminghi del Nord. Tuttavia nel 2740 TE gli Orchi delle Montagne Nebbiose compirono una serie di sanguinose incursioni nella regione dell'Eriador e i Raminghi dovettero spostare le proprie truppe nel nord della regione per affrontare quella minaccia, lasciando la contea senza protezione. Essi, aiutati dagli Elfi di Gran Burrone, respinsero la maggior parte degli attacchi, ma una piccola orda di Orchi sfuggì alla loro sorveglianza e si diresse verso la Contea.

La battaglia Modifica

Bandobras vs Golfimbul

Bandobras attacca Golfimbul con la sua mazza da guerra

Nel TE 2747 un'orda di Orchi guidata dal loro capo Golfimbul, riuscì ad attraversare la rete di protezione dei Raminghi e a raggiungere la Contea, minacciando di metterla a ferro e fuoco. Il Conte di allora Bandobras "Ruggitoro" Tuc, che i racconti ricordano come abbastanza alto da montare un cavallo, organizzò quindi un esercito di Hobbit per opporsi all'invasione di Orchi e li affrontò nella località dei Prati Verdi. Comprendendo che i suoi soldati avrebbero avuto la peggio in uno scontro prolungato contro gli orchi, Bandobras compì un atto estremo di coraggio: da solo si scagliò a cavallo contro il capo dell'orda e, con un colpo ben assestato della sua mazza da guerra, gli spiccò la testa dal collo facendola finire in una tana di coniglio. Gli Orchi, demoralizzati dalla morte del proprio capo, si ritirarono inseguiti dagli Hobbit che, imbaldanziti dall'esempio del loro Conte, balzarono in avanti e si avventarono sugli orchi facendone strage. Si dice che in quella battaglia venne inventato contemporaneamente il gioco del golf.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale