Fandom

Tolkienpedia

Barahir (Sovrintendente)

1 749pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Barahir fu un uomo della stirpe dei Dúnedain di Gondor che visse durante la Terza Era. Figlio di Hador, alla morte di questi nel 2395 TE divenne l'ottavo Sovrintendente di Gondor della Casa di Húrin. Morì nel 2412 e alla sua morte suo figlio Dior divenne Sovrintendente.

Etimologia Modifica

Il nome Barahir è di origine Sindarin e significa letteralmente "Signore della Furia". Fu chiamato così probabilmente in onore dell'eroe della Prima Era Barahir, padre di Beren Erchamion.

Biografia Modifica

Barahir nacque nel 2290 TE a Gondor dall'allora Sovrintendente Hador. Succedette al padre nel 2395 TE all'età di 105 anni, divenendo l'ottavo Sovrintendente Regnante della Casa di Húrin; poiché il suo regno si svolse nell'epoca relativamente pacifica della Pace Vigile non vi furono particolari problemi, anche se eglipuò essere considerato l'ultimo Sovrintendente a vivere in un periodo di pace. Ebbe due figli, un maschio e una femmina, cui dette il nome di Dior e Rían; il primo gli succedette sul trono nel 2412 TE alla sua morte, mentre il figlio della seconda divenne Sovrintendente alla morte dello zio.

Sovrintendente di Gondor
Preceduto da:
Hador
Barahir (Sovrintendente) Succeduto da:
Dior
TE 2395 - TE 2412

Inoltre su Fandom

Wiki casuale