Fandom

Tolkienpedia

Aulë

1 729pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
"Aulë è dotato di potenza poco inferiore a quella di Ulmo. il suo dominio si esercita su tutte le sostanze onde è fatta Arda. All'inizio molto ha operato di conserva con Manwë e Ulmo; e sua fattura è la plasmazione di tutte le terre. Egli è un fabbro maestro di tutti i mestieri, e trae diletto da lavori di abilità, ancorché minuti, non meno che dalla possente edificazione di d'un tempo. Sue sono le gemme che giacciono nel profondo della Terra, suo l'oro bello da tenere in mano, non meno delle pareti dei monti e dei bacini dei mari. I Noldor hanno imparato soprattutto da lui, che è sempre stato loro amico. Melkor ne era geloso, perché Aulë era assai più simile a lui per mente e potere; e vi è stata discordia tra loro, con Melkor che sempre guastava o sfaceva le opere di Aulë, e questi s'affaticava a mettere riparo ai tumulti e disordini provocati da Melkor. Entrambi desideravano anche far cose proprie, le quali fossero nuove e impensate da altri, e ricavavano piacere dalla loro lode per la loro abilità. Aulë però restava fedele a Eru, assoggettando alla sua volontà tutto ciò che faceva; e non invidiava le opere altrui, ma domandava e offriva consiglio."
—Aule, Tolkien

Aulë è un Ainu, uno degli Aratar, il più potente tra i Valar dopo Manwë, Varda e a pari merito con Ulmo. Egli fabbricò tutte le sostanze di cui Arda fu composta ed è il maestro di tutte le arti, i mestieri e la conoscenza stessa delle sostanze. Trae diletto dalla natura delle sostanze e dai lavori di abilità, ma non è interessato nel possesso o nel dominio delle cose che crea. Dopo la formazione di Arda, le prime grandi opere di Aulë furono i luminari di Illuin e Ormal, la catena che legò Melkor, Angainor, i vascelli per il Sole e la Luna, e i Nani, che creò per l'impazienza dell'attesa dei Figli di Ilùvatar. La sposa di Aulë è Yavanna, la Dispensatrice di Frutti, con la quale dimora nella parte centrale di Valinor.

Etimologia Modifica

Aule è un nome di origine Quenya che significa letteralmente "Colui che inventa le cose". Altri nomi con i quali è conosciuto sono Aȝūlēz in Valarin, Óli o Ôl in Sindarin, mentre i Nani si riferiscono a lui come Mahal, ovvero "Creatore".

Poteri Modifica

Aulë sembra avere i poteri più vicini a quelli di Ilùvatar; può creare un innumerevole numero di cose. Creò le Due Lampade, creò Angainor, la catena che legò Melkor. Nonostante egli non abbia accesso alla Fiamma Imperitura, fu in grado di creare una nuova vita (benchè non fosse dotata di una volontà propria). Come Vala, ha un forza incredibile ed è stato di estrema importanza per aver ricostruito Arda durante e dopo il periodo di distruzione di Melkor prima dell'arrivo degli Elfi. Egli forgiò le armi e le armatura dei Valar per la Guerra d'Ira. La sua forza risiede nella costruzione di nuove cose, ed è vicina ad essere all'antitesi della forza di distruzione di Morgoth.

Storia Modifica

Essendo egli un Fabbro, è il Vala con pensieri e poteri più simili a Melkor, per il fatto che entrambi amavano creare cose proprie che fossero nuove e impensate da altri e ricavavano piacere dalla lode per queste; ma Aulë rimaneva fedele a Eru, assogettando tutto ciò che faceva alla sua volontà, e non invidiava le opere altrui mentre Melkor ne era invidioso e desiderava controllarle e sovvertirle. Ci fu quindi molta discordia tra Aulë e Melkor fin dalla creazione di Arda, anche se Aulë si oppose sempre ai tentativi di combatterlo per paura del danno che Arda avrebbe potuto ricevere dagli scontri. Quando gli elfi giunsero in Valinor, i Noldor diventarono gli allievi di Aulë. Fëanor fu il suo più grande allievo, che da lui imparò l'arte della creazione delle gemme, che ora è ormai dimenticata, e che lo portò alla creazione dei Silmarilli stessi. Dopo la Fuga dei Noldor, quelli che tornarono indietro sotto il comando di Finarfin si autonominarono Aulendur, Seguaci di Aulë.

La Creazione dei NaniModifica

Aluë e i Padri dei Nani by steamey.jpg
"Si narra che i Nani furono inizialmente creati da Aulë nell’oscurità della Terra di Mezzo; Aulë desiderava, infatti, tanto ardentemente l’avvento dei Figli, così da potere avere degli allievi a cui insegnare la propria sapienza e le proprie arti, da non voler attendere il compimento dei disegni d’Ilúvatar. E Aulë creò i Nani così come essi sono tuttora, perché le forme dei Figli che dovevano venire non erano chiare nella sua mente e perché il potere di Melkor si estendeva ancora sulla Terra; ed egli desiderava quindi che essi fossero forti e inflessibili. Ma, temendo che gli altri Valar potessero biasimarne l’opera, li plasmò in segreto: ed egli fece per primi i Sette Padri dei Nani in un’aula sotto le montagne della Terra di Mezzo. Ora, Ilùvatar sapeva quel che si stava compiendo e, nel momento stesso in cui l'opera di Aulë fu terminata, ed egli ne era compiaciuto e già prendeva a insegnare ai Nani il linguaggio che aveva elaborato per loro, Ilùvatar gli parlò; e Aulë ne udì la voce e s'azzitti. E la voce di Ilùvatar gli disse: « Perché hai fatto questo? Perché hai tentato ciò che sai trascendere il tuo potere e la tua autorità? Che tu hai avuto da me quale dono il tuo proprio essere soltanto, e null'altro; sicché le creature della tua mano e della tua mente possono vivere soltanto grazie a tale essere, muovendosi quando tu pensi di muoverle e, quando il tuo pensiero sia altrove, giacendo in ozio. È dunque questo il tuo desiderio? ». Allora Aulë rispose: «Non desideravo un siffatto dominio. Desideravo cose diverse da me, da amare e ammaestrare, sì che anch'esse potessero percepire la bellezza di Eä, da te prodotta. Mi è parso infatti che in Arda vi sia spazio sufficiente per molte creature che in essa possano gioire, eppure Arda è perlopiù ancora vuota e sorda e nella mia impazienza sono caduto preda della follia. Ma la creazione di cose è nel mio cuore per come sono stato creato da te; e l figlio di torpida mente che riduce a balocco le imprese di suo padre può farlo senza intenti derisori, ma solo perché è figlio di suo padre. Ma cosa farò ora io affinché tu non resti in collera con me per sempre? Come un figlio a suo padre ti offro queste cose, l'opera delle mani che tu hai creato. Fanne ciò che vuoi, ma non è forse meglio che io distrugga l'opera della mia presunzione?» E Aulë sollevò il grande martello ode colpire i Nani; e pianse. Ma Ilúvatar provò compassione per Aulë e il so desiderio, a cagione della sua umiltà; ed i Nani indietreggiarono di fronte al martello ed ebbero paura, e chinarono il capo implorando misericordia. E la voce di Ilúvatar disse ad Aulë: «Ho accettato la tua offerta dal momento stesso in cui ne hai creato l'oggetto. Non vedi che queste creature hanno vita propria e che parlano con voci proprie? Altrimenti non si sarebbero ritirati davanti al tuo colpo, né ad alcun comando della tua volontà.» E allora Aulë lasciò cadere il martello e fu lieto, e rese grazie a Ilúvatar dicendo:« Che Eru benedica la mia opera e la perfezioni»"
—La creazione dei Nani, Il Silmarillion

Egli, essendo poco propenso ad aspettare il momento scelto da Ilùvatar per la comparsa degli Elfi, che attendeva impazientemente onde avere allievi a cui insegnare le sue arti, creò in segreto, per paura che gli altri Valar lo biasimassero, una propria razza di essere viventi, i Nani. Egli non aveva una chiara idea di come sarebbero stati fatti i Figli di Ilùvatar e, anche a causa del caos scatenato da Melkor, li fece forti e inflessibili così da non poter essere facilmente dominati da altri. Egli, però, non aveva il potere di dare vita indipendente alle sue creazioni; esse potevano agire soltanto quando il suo pensiero era su di loro.

TN-Aule and the Seven Fathers.jpg

Aulë crea i Sette Padri dei Nani

Dopo aver completato la loro creazione, egli inziò a istruirli con un linguaggio che egli aveva inventato per loro, il Khuzdul. Fu allora che Ilùvatar gli parlò, chiedendogli perchè avesse cercato di superare il suo potere e la sua autorità tentando di creare nuova vita. Pentito, rispose che il pensiero di creare gli era stato acceso in lui da Ilùvatar e che aveva solo desiderato altri esseri viventi da amare e a cui insegnare, con i quali condividere la bellezza del mondo. Ammise che la sua impazienza lo aveva guidato alla follia e affidò le sue creazione a Ilùvatar. Pensando che dovessero essere distrutti, afferò un grande martello e fece per schiacciare i Sette Padri dei Nani; ma come i Nani si ritrassero davanti a quella vista, Ilùvatar bloccò la mano di Aulë gli mostrò che aveva già accettato i Nani all'interno della creazione donandogli uno spirito proprio, senza il quale non avrebbero provato paura.

Ilùvatar aveva però disposto che gli Elfi sarebbero dovuti essere i primi a giungere in Arda, e quindi ordinò ad Aulë di nascondere i Nani in luoghi remoti dove avrebbero dovuto attendere un momento più adatto per il loro risveglio.

I Maiar di AulëModifica

Molti Maiar erano associati ad Aulë: Sauron, prima di essere corrotto da Melkor, e anche Curumo (Saruman) che fu in seguito scelto come un Istari e inviato nella Terra di Mezzo. Sauron fu tra i più potenti, se non il più potente trai Maia che servirono Aulë e si servì della suo conoscenza della struttura metafisica di Arda sia nella Prima Era come servo di Morgoth, sia nella Seconda e nella Terza come padrone di sé stesso. Quando Sauron tentò di corrompere gli Elfi nella Seconda Era, uno dei nomi che assunse fu Aulendil, che significa "Devoto ad Aulë". E' interessante notare che due dei più grandi Maia inviati nella Terra di Mezzo e che caddero nell'Oscurità erano in origini entrambi associati ad Aulë. La ragione di questo è che probabilmente questo è l'ordine più associato con la creazione, l'abilità e, tramite questi, con il potere. Gli spiriti di volontà più debole spesso nelle opere di Tolkien cadono preda della brama di potere, e questi non fanno eccezione. Sembra che i Maiar di Aulë siano i più potenti tra tutti perchè più vicini alle abilità di creazione di Ilùvatar.

[[ru:Аулэ

Inoltre su Fandom

Wiki casuale