Fandom

Tolkienpedia

Argonath

1 754pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

"«Mirate gli Argonath, le Colonne dei Re!», gridò Aragorn. Le grandi colonne parvero ergersi come torri incontro a Frodo, trascinato verso di esse dalla corrente. Egli ebbe l’impressione di vedere dei giganti, grandi, grigi e massicci, muti e minacciosi. Ma poi si accorse che le rocce erano effettivamente scolpite e modellate: l’arte e la forza antiche le avevano lavorate, ed esse conservavano ancora, attraverso le intemperie di lunghi anni obliati, le possenti sembianze che erano loro state date. Su grandi piedistalli immersi nelle acque due grandi re si ergevano: immobili, con gli occhi sgretolati e le sopracciglia piene di crepe, fissavano corrucciati il Nord. La loro mano sinistra era alzata, con il palmo rivolto verso l’esterno, in segno d’ammonimento; nella mano destra reggevano un’ascia; in testa portavano un elmo e una corona corrosi dal tempo. Erano rivestiti ancora di una grande potenza e maestà, silenziosi guardiani di un regno scomparso da epoche immemorabili."
—Gli Argonath, Il Signore degli Anelli

Gli Argonath, dette "Le Colonne dei Re" sono due statue colossali raffiguranti rispettivamente Isildur e Anárion poste su entrambe le rive del fiume Anduin all'entrata settentrionale del lago di Nen Hithoel. Esse marcavano i confini settetrionali di Gondor e ne costituivano l'ingresso fluviale; poco più a sud vi erano altri due avamposti: quello di Amon Hen e quello di Amon Lhaw.

Etimologia Modifica

Il nome Argonath è di origine Sindarin e significa letteralmente "Pietre dei Re", ma può essere reso con il termine di "Colonne dei Re".

StoriaModifica

Furono scolpite probabilmente intorno all'anno 1248 della Terza Era dal Re di Gondor Rómendacil II di ritorno dalla battaglia che lo vide vittorioso sugli Esterling, come monito per coloro che giungevano da nord. Entrambe le statue avevano la mano sinistra alzata in segno di ammonimento e nella mano destra stringevano una grande ascia. La Compagnia dell'Anello passò gli Argonath il 25 Febbraio 3019, quando ormai il regno di Gondor si era già da tempo ridotto notevolmente di dimensioni.

Adattamenti Modifica

Argonath.jpg

Gli Argonath compaiono nel primo film della trilogia di Peter Jackson, e sono abbastanza fedeli alla descrizione fatta nel romanzo, tuttavia il regista ha apportato alcuni importanti cambiamenti: le due statue non rappresentano Isildur e Anárion, bensì isildur e Elendil e la statua rappresentante quest'ultimo anziché impugnare un ascia tiene in mano Narsil.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale