FANDOM

Argon fu un elfo della stirpe dei Noldor che visse durante gli Anni degli Alberi. Egli era il quarto figlio di Fingolfin e Anairë e fu il fratello di Fingon, Turgon e Aredhel. Morì nell'anno 1 PE durante la Battaglia di Lammoth.

Etimologia Modifica

Argon è la traslitterazione in Sindarin del nome Arakáno datogli dal padre Fingolfin, che significa letteralmente "Gran Condottiero".

Biografia Modifica

Argon nacque a Valinor tra il 1300 e il 1362 AA, quartogenito di Fingolfin figlio di Finwë, Re Supremo dei Noldor. Egli era tra i figli di Fingolfin il più alto e quello dal carattere più impetuoso e temerario. Seguì il padre e i fratelli nella fuga da Valinor e fu tra coloro che Fëanor abbandonò tra i ghiacci dell'Helcaraxë obbligandoli ad una lunga e penosa marcia verso il Beleriand. Egli mise piede nella Terra di Mezzo al sorgere della prima alba del Sole ma cadde combattendo nella Battaglia di Lammoth. Ebbe modo di dimostrare il suo valore aprendosi da solo la strada nelle schiere nemiche e uccidendo personalmente il Capitano degli Orchi, ma ritrovatosi isolato fu sopraffatto dal numero dei nemici e ucciso.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale