FANDOM

Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

"Ma giunti che furono nel Vuoto, così Ilùvatar parlò: «Guardate la vostra Musica!». Ed egli mostrò loro una visione, conferendo agli Ainur vista là dove prima era solo udito; ed essi scorsero un nuovo Mondo reso visibile al loro cospetto, e il Mondo era sferico in mezzo al Vuoto, e in esso sospeso, ma non ne era parte. E mentre guardavano e si meravigliavano, quel Mondo prese a svolgere la propria vicenda, e sembrò loro che vivesse e crescesse. E quando gli Ainur ebbero contemplato a lungo e in silenzio, Ilùvatar tornò a dire: «Ecco la vostra Musica! Questo è il vostro canto; e ognuno di voi troverà quivi contenute, dentro il disegno che vi espongo, tutte quelle cose che apparentemente egli stesso ha concepito o aggiunto. E tu, Melkor, scoprirai tutti i segreti pensieri della mia mente, e t’avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della sua gloria». E molte altre cose Ilùvatar disse quella volta agli Ainur, e a causa del ricordo che conservarono delle sue parole e della conoscenza che ciascuno di essi aveva della musica da lui stesso prodotta, ecco che conoscono molto di ciò che fu , ed è, e verrà, e poche sono le cose che restano loro nascoste. Pure, ve ne sono che essi non possono vedere, né da soli né radunandosi a consesso; ché a nessun altro se non a se stesso Ilùvatar ha rivelato tutto ciò che ha in serbo, e in ogni epoca si manifestano cose che sono nuove e imprevedibili, poiché non procedono dal passato. E così accadde che, mentre quella visione del Mondo si manifestava ai loro occhi, gli Ainur s’accorsero che conteneva cose di cui non avevano idea."
—Gli Ainur contemplano Arda, Il Silmarillion

Arda è il nome della Terra, ed è il luogo dove si svolgono gli eventi narrati nelle opere di Tolkien. Essa è il regno di Manwë, il quale la governa per conto di Eru assieme ai Valar, anche se Morgoth ha più volte cercato di usurpare il titolo di Re di Arda.

Etimologia Modifica

Il nome Arda deriva dal Quenya e significa letteralmente "regno", dal termine gardā, che significa "limitato o definito luogo, regione". Altro nome col quale era definita in Quenya/Sindarin era Ambar, mentre in Adûnaico era nota coi nomi di Kamât, Dãira e Abat. In Valarin era chiamata Aþāraphelūn.

Descrizione Modifica

Tolkien non parla mai esplicitamente di un globo terrestre, quindi è possibile interpretare Arda come una sfera similare al nostro pianeta. Essa contiene sia la Terra di Mezzo sia Aman, ovvero la terra in origine dimora dei Valar, nei quali si sono svolte la maggior parte delle vicende narrate nelle opere di Tolkien. Altra caratteristica fondamentale che traspare dagli scritti di Tolkien è che originariamente Arda non fosse sferica ma piatta come un lungo rettangolo. Tuttavia la fisica del mondo venne cambiata da Eru durante l'Akallabêth: egli infatti trasse Aman da Arda e la pose su un diverso piano di , fece sprofondare Númenor nel mare e cambiò la forma di Arda facendola diventare sferica. Tuttavia Aman non venne completamente isolata: pur irraggiungibile ai mortali, Eru lasciò una rotta, conosciuta come la Strada Retta, per permettere agli Elfi che lo desiderassero di raggiungere Aman.

Continenti e regioni Modifica

Aman Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Aman e Valinor.
Aman Valinor.jpg

É il più occidentale di tutti i continenti di Arda ed è irraggiungibile per i mortali a meno che non vi sia una dispensa dei Valar. Dopo la distruzione delle Lampade ad opera di Melkor, i Valar scelsero il continente come propria dimora costruendo il reame beato di Valinor. Essi poi lo fortificarono erigendo altissime montagne che fungevano da mura contro eventuali attacchi di Morgoth da est. Nel 3319 SE, durante l'Akallabêth, Eru trasse questo continente e lo pose su un piano diverso di Eä.

Terra di Mezzo Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Terra di Mezzo e Beleriand.
Terra di Mezzo mappa muta.jpg

É il più grande continente di tutta Arda e, oltre ad essere quello maggiormente abitato, è anche il luogo dove si svolgono la maggior parte delle vicende narrate nelle opere di Tolkien. Posta al centro del mondo, un tempo possedeva un subcontinente noto come Beleriand che, a seguito della Guerra d'Ira, fu sommerso dal Mare Belegaer. É la terra dei Mortali e, dopo la partenza degli ultimi Elfi alla volta di Aman seguendo la Strada Retta, iniziò il dominio degli Uomini. Prima dell'Akallabêh era separata dal continente di Aman dal Grande Mare Belegaer, mentre ad est

Terra del Sole Modifica

É il più orientale dei continenti e anche il più sconosciuto, tanto che gli Elfi la chiamano anche Oscura Terra del Sole. Non si hanno notizie precise su questa terra, non si sa neppure se sia abitata o meno, ma si sa che il Mare Orientale la separa dalla Terra di Mezzo e vi sorgono le Mura del Sole.

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Ainur, Elfi, Uomini, Nani e Orchi.

Storia Modifica

Origine e gli Anni delle Lampade Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Ainulindalë.
Antica forma di Arda.png

Arda durante gli Anni delle Lampade

Arda fu creata dalla Musica degli Ainur, con il proposito di dare una dimora ad essi. Ilúvatar assegnò ai Valar il suo governo, ed essi diedero origine alla sua geografia, dandole la morfologia e la forma poi rimasta nelle ere successive.

Come fonte di illuminazione, i Valar costruirono due Lampade: una, di luce blu, che fu posta al nord, e fu chiamato Illuin; l'altro, di luce dorata, fu posta all'estremo sud, e fu chiamata Ormal. Aulë, l'artigiano dei Valar, costruì due torri: Helcar e Ringil situate rispettivamente al nord e al sud. I Valar scelsero come loro propria dimora la verde isola di Almaren.

Fu a quel punto che Melkor fece il suo primo intervento, diffondendo il caos in Arda. Egli distrusse i lampioni e le torri, rovinando la simmetria del mondo. A causa della caduta dei due lumi si formarono i continenti, separando le varie terre: così Arda venne creata.

La Primavera di Arda Modifica

Il Meriggio di Valinor e il risveglio degli Elfi Modifica

Prima Era Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Guerra dei Gioielli e Guerra d'Ira.

Seconda Era Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Akallabêth.

Terza Era Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale