FANDOM

"Dalle Terre del Morthond, la grande Valle Cepponero, arrivò l'alto Duinhir accompagnato dai figli Duilin e derufin e da cinquecento arcieri."
—Gli arcieri del Morthond, Il Signore degli Anelli

Gli Arcieri del Morthond erano delle truppe ausiliarie dell'Esercito di Gondor, originarie della Valle di Morthond, che combattono durante la Guerra dell'Anello contro gli eserciti di Mordor e i Corsari di Umbar suoi alleati. Duinhir, Signore di Morthond, guidò assieme ai suoi figli una truppa di cinquecento arcieri in soccorso a Minas Tirith, mentre altri mille si unirono alle truppe guidate da Aragorn in soccorso a Pelargir e a Minas Tirith.

Descrizione Modifica

Organizzazione Modifica

Gli Arcieri del Morthond era essenzialmente una truppa organizzata in maniera feudale: quando il loro signore li chiamava a raccolta, tutti gli uomini abili al combattimento si radunavano per ricevere gli ordini. Siccome gli uomini della Valle di Morthond era rinomati per essere abili con l'arco, essi fornivano principalmente truppe di arcieri all'Esercito di Gondor.

Armamento Modifica

Come detto sopra gli uomini di Morthond fornivano a Gondor principalmente truppe di arcieri. Essi erano quindi armi con alti archi di tasso e frecce, ma è probabile che disponessero anche di daghe per il combattimento corpo a corpo. Come protezioni probabilmente erano rivestiti con cotte di maglia e protezioni di cuoio, oltre ad elmi d'acciaio.

Storia Modifica

Gli arcieri del Morthond vengono menzionati per la prima volta nell'elenco delle truppe dei vassalli di Gondor che accorrono a difesa di Minas Tirith, nel capito "Minas Tirith" de Il Ritorno del Re. Una truppa di 500 uomini guidata da Duinhir e dai suoi figli raggiunge la capitale di Gondor il 9 Marzo 3019 e combatte valorosamente nella Battaglia dei Campi del Pelennor, nella quale tuttavia trovano la morte sia Duilin che Derufin mentre guidavano i propri uomini nel tentativo di abbattere gli Olifanti degli Haradrim. In seguito viene menzionato come altri mille arcieri abbiano preso parte assieme ad Aragorn e all'Esercito dei Morti alla Battaglia di Pelargir, contribuendo alla sconfitta dei Corsari di Umbar, per poi imbarcarsi con l'esercito dei Feudi del Sud che guidato sempre dall'erede di Isildur risalì l'Anduin per soccorrere Minas Tirith.

Adattamenti Modifica

La Battaglia per la Terra di Mezzo 2: L'ascesa del Re Stregone Modifica

Morthond Archers

Gli Arcieri del Morthond sono stati aggiunti come unità del Regno di Gondor nel gioco per pc La Battaglia per la Terra di Mezzo 2, attraverso una mod per l'espansione de L'Ascesa del Re Stregone nota come Edain Mod.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale