FANDOM

"«E Melkor costruì anche una rocca e un arsenale non lungi dalle rive nordoccidentali del mare, per resistere a ogni assalto che venisse da Aman. A comandare quel luogo forte era Sauron, luogotenente di Melkor; ed esso era detto Angband.»"
—Costruzione di Angband, Il Silmarillion

Angband è il nome di una fortezza sotterranea costruita da Morgoth, che si trovava all'estremo nord del Beleriand tra i Monti di Ferro (Ered Ingrin). Inizialmente semplice succursale della fortezza di Utumno e al comando vi era posto Sauron. Dopo la sua fuga da Valinor Angband divenne la sua dimora ed egli eresse i picchi del Thangorodrim a sua difesa. Fu distrutta durante la Guerra d'Ira.

Etimologia Modifica

Angband è un nome di origine Sindarin con il quale era nota la fortezza, e significa "Prigione di Ferro". In Quenya essa era nota come Angamando.

Descrizione Modifica

StoriaModifica

Origini e la Seconda Guerra delle Potenze Modifica

In principio fu costruita da Morgoth per potersi difendere da un possibile attacco dei Valar proveniente da Aman, e al suo comando vi furono posti Sauron e Gothmog, Signore dei Balrog. Durante la Seconda Guerra delle Potenze, Angband fu espugnata e distrutta dai Valar, i quali, poi, proseguirono verso Utumno dove infine catturarono lo stesso Morgoth. Per la loro fretta di raggiungere Utumno, però, i Valar non esplorarono a fondo tutte le aule crollate e le sale sotterranee di Angband nelle quali molti servi e creature di Morgoth (tra cui Balrog) rimasero in attesa del ritorno del loro padrone. Anche Sauron riuscì a sfuggire alla cattura.

Il Ritorno da Valinor, le guerre con i Noldor Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Guerra dei Gioielli, Assedio di Angband, Dagor Bragollach e Nirnaeth Arnoediad.

Quando poi Morgoth, fuggito da Valinor grazie all'aiuto di Ungoliant, fu attaccato dalla stessa nel tentativo di prendere i Silmaril, il suo grido risvegliò i Balrog che si trovavano ancora nascosti tra le rovine di Angband, i quali lo raggiunsero e lo liberarono, mettendo in fuga Ungoliant. In seguito, Morgoth raggiunse la sua vecchia fortezza e iniziò a scavarla nuovamente, radunando a sè tutti i suoi vecchi servitori, e sopra le porte drizzò i tre picchi vulcanici di Thangorodrim come difesa. Da quel momento in poi Morgoth guidò le Guerre con i Noldor da Angband rendendola a tutti gli effetti la sua più grande roccaforte.

L'Impresa di Beren e Luthien Modifica

La Guerra d'Ira e la distruzione Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Guerra d'Ira.

Regnò qui fino alla fine della Prima Era, quando Angband fu distrutta nella Guerra d'Ira e Morgoth venne gettato dai Valar nel Vuoto, fuori dai confini del Mondo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale