FANDOM

Angainor è la mitica catena magica creata dal Vala Aulë per incatenare Melkor dopo la Seconda Guerra delle Potenze e tenerlo segregato nelle Aule di Mandos.

Etimologia Modifica

In Quenya la parola Anga significa "ferro".

Storia Modifica

Morgoth giudicato.jpg

Morgoth tradotto in giudizio davanti al Cerchio del Destino

Aulë creò la catena per imprigionare Melkor su richiesta di Manwë: questo artefatto aveva la capacità, oltre che di immobilizzare anche il più possente tra i Valar quale era Melkor, anche di inibirne i poteri impedendoglisi fare ricorso alla sua magia per liberarsi. Fu Tulkas in persona ad incatenare Melkor dopo aver scoperchiato Utumno e a trascinarlo davanti all'Anello del Destino affinché fosse giudicato. I Valar decretarono dunque che Melkor rimanesse per tre ere degli Anni degli Alberi (quasi tremila anni) rinchiuso nelle Aule di Mandos incatenato con Angainor. Trascorse che furono le tre ere Melkor fu sciolto dalla prigionia, ma la catena fu conservata a supremo monito per il Valar ribelle. La catena fu tirata di nuovo fuori durante la Guerra d'Ira quando Eonwë guidò le armate dei Valar contro Morgoth. Scoperchiata che fu Angband all'Oscuro Signore furono mozzate le gambe e gli fu poi posta al collo la sua Corona Ferrea come un collare da prigioniero per poi avvolgerlo nuovamente in Angainor.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale