FANDOM

Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

L'Anfalas, nota anche come Langstrand, è una delle più grandi regioni del reame di Gondor, anche se non è popolata come le altre. Situata sulla costa compresa tra i fiumi Lefnui e Morthond, è stato uno dei feudi più fedeli a Gondor, tanto che durante la Guerra dell'Anello, nonostante le incursioni dei Corsari di Umbar, inviò 500 guerrieri a difendere Minas Tirith.

Etimologia Modifica

Il nome Anfalas deriva dal Sindarin e significa letteralmente "Lunga Spiaggia". Di significato equivalente sono i nomi Andafalasse e Langstrand, rispettivamente in lingua Quenya e Ovestron.

Descrizione Modifica

L'Anfalas è una grande regione costiera compresa tra il fiume Morthond, che la separa dal Belfalas, e il fiume Lefnui. Il territorio è collinoso e alterna grandi foreste a sterminate lande di brughiera. Le grandi città sono poche, mentre diversi villaggi punteggiano il paesaggio. In questa provincia si può trovare la Roccia di Erech, che alcune leggende vogliono caduta dal cielo e altre portata da Númenor da Elendil. La regione vera e propria è infine a sua volta divisa in feudi minori tra cui:

  • L'Anfalas vero e proprio (comprendente la zona costiera)
  • Pinnath Gelin (agglomerato di colline nell'entroterra)
  • Morthond (provincia che prende il nome dall'omonimo fiume)

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Dúnedain e Uomini di Gondor.

La tradizione popolare vuole che un tempo nella regione abitassero numerosi elfi delle stirpi dei Sindar e dei Nandor, i quali avrebbero lasciato tracce nella cultura degli attuali abitanti. Prima che Númenor volgesse il suo sguardo verso la Terra di Mezzo, la regione era abitata principalmente da Uomini Mediani affini alla stirpe degli Haladin. Con il grande periodo coloniale di Númenor tuttavia, numerosi Dúnedain cominciarono a trasferirsi nella regione. Alcuni si mantennero puri non incrociandosi con i locali, altri invece si unirono alle genti del luogo; si calcola che alla fine della Terza Era appena un terzo degli abitanti della regione potesse dire di avere ascendenze numenoreane. Non essendo l'Anfalas molto ricco e privo di particolari sbocchi commerciali, le genti della regione sono perlopiù contadini, pescatori e pastori che praticano un'economia prettamente agricola preferendo vivere in piccoli villaggi che in grandi città.

Storia Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale