Fandom

Tolkienpedia

Anduin

1 749pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

L'Anduin è il fiume più grande e più importante della Terra di Mezzo, almeno nella Terza Era; si snoda attraverso le Terre Selvagge, Rohan e Gondor, nascendo presso gli Ered Mithrin (Montagne Grigie) al nord e sfociando a sud di Gondor nella Baia di Belfalas. Durante le vicende della Guerra dell'Anello viene percorso dai membri della Compagnia dell'Anello nel tragitto che va da Lorien alle Cascate di Rauros. Un punto di notevole interesse sia storico che architettonico è il passaggio attraverso gli Argonath.

Etimologia Modifica

Il nome Anduin in Sindarin significa letteralmente "Grande Fiume". Altri nomi con il quale è conosciuto il fiume sono Grande Fiume delle Terre Selvagge, a Imladris e nella Contea, Lungofiume dagli Eótheod, gli antenati dei Rohirrim che un tempo vivevano nella Valle dell'Anduin, e a Gondor è semplicemente conosciuto come Grande Fiume.

Descrizione Modifica

Download (1).jpg

La Valle dell'Anduin Modifica

Affluenti Modifica

Nell'Anduin confluiscono diversi fiumi minori, tra questi vi sono: il Rhimdath, il Ninglor (conosciuto anche come Gaggiolo), il Limiterso, l'Onodló (conosciuto anche come Entalluvio), il Morgulduin, l'Erui, il Sirth e il Poros.

Guadi Modifica

Nonostante l'Anduin sia un fiume molto lungo sono ben pochi i guadi che consentono di attraversarlo senza servirsi di barche. I più importanti guadi sono così disposti: nel nord vi è la Vecchia Strada della Foresta, poco più a sud della Casa di Beorn, un tempo vi sorgeva un ponte di pietra ma andò distrutto all'inizio della Terza Era e attualmente i guadi sono sorvegliati dai Beorniani. A sud vi è l'isola di Cair Andros, i cui ponti collegano la riva est con la riva ovest e per questo sono attentamente sorvegliati da Gondor. Ultimo grande ponte è quello della città di Osgiliath, che fu distrutto durante la Guerra dell'Anello ma poi ricostruito. Nella città di Pelargir non esistono ponti, ma i collegamenti tra le rive sono assicurati da un efficiente servizio di traghetti.

Isole Modifica

Sul fiume sono presenti diverse isole, alcune disabitate, altre sedi di città e fortezze. Le più importanti sono: Carrock, nel nord dell'Anduin (dove Thorin e la sua compagnia vennero depositati dalle aquile), Tol Brandir (posta poco prima delle Cascate di Rauros) e Cair Andros sede di un'importante fortezza di Gondor. Vi è inoltre un'ultima isola, poco prima della foce, sulla quale gli uomini di Númenor costruirono il porto di Pelargir.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale