FANDOM

Amrod fu il penultimo dei sette figli di Fëanor e Nerdanel. Era noto per la sua capigliatura rosso fuoco, che condivideva col fratello gemello Amras, ereditata dalla madre Nerdanel. Seguì i fratelli e il padre nel Beleriand dove prese parte alle principali battaglie della Guerra dei Gioielli. Morì nel 538 PE assieme al fratello Amras durante il Terzo Fratricidio.

Etimologia Modifica

Amrod fu chiamato dal padre Fëanor Pityafinwë, che in Quenya significa "Piccolo Finwë". Mentre il nome datogli dalla madre fu quello di Ambarussa, che in Quenya significa "Testa rugginosa", riferito al colore dei suoi capelli. Anche il nome materno del fratello Amras era, originariamente, Ambarussa, e nonostante la madre lo avesse cambiato in seguito alle proteste del padre, i due gemelli continuarono a chiamarsi e ad essere chiamati "Ambarussa". A seguito di ciò venne chiamato anche Atyarussa che in Quenya significa "Secondo rosso".

Carattere e Aspetto Modifica

Amrod, come il gemello Amras, era caratterizzato da un fisico esile rispetto a quello degli altri fratelli ma condivideva con essi l'alta statura e l'incarnato pallido. Era un ottimo arciere, ma come gli altri fratelli, era anche un discreto spadaccino.

Biografia Modifica

Vita a Valinor e la fuga dei Noldor Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Giuramento di Fëanor, Fuga dei Noldor e Maledizione di Mandos.

Amrod era il fratello gemello di Amras ed era l'ultimogenito di Fëanor e Nerdanel.

Vita nel Beleriand e la Guerra dei Gioielli Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Guerra dei Gioielli e Marca di Maedhros.

Terzo Fratricidio e morte Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Terzo Fratricidio.

Nel 538 PE Maedhros e Maglor, nonostante provassero ancora rimorso per le azioni commesse durante il Secondo Fratricidio, si sentivano ancora vincolati al Giuramento di Fëanor così assaltarono le Bocche del Sirion decisi ad impadronirsi del Silmaril custodito da Elwing. Nel corso della battaglia i gemelli Amrod e Amras morirono, ma nonostante tutto i Figli di Fëanor non recuperarono il gioiello.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale