FANDOM

Amon Ereb, a volte conosciuta semplicemente come Ereb, era una grande collina dal profilo basso che si ergeva solitaria nelle pianure meridionali del Beleriand. Presso questa collina Denethor degli Elfi Verdi trovò la morte nella Prima Battaglia del Beleriand e i Figli di Fëanor vi posero la propria dimora dopo la Nirnaeth Arnoediad. Fu una della poche montagne a resistere alla distruzione del Beleriand, e adesso è collocata nel regno del Lindon.

Etimologia Modifica

Amon Ereb è un nome di origine Sindarin che significa letteralmente "Collina Solitaria".

Descrizione Modifica

Amon Ereb era una collina non troppo elevata, separata dalla Catena dell'Andram che divideva il Beleriand settentrionale dalle regioni meridionali. Sorgeva in mezzo alla pianura compresa tra il monte Kamdal e il fiume Gelion, ed era dunque in una posizione strategica per controllare il territorio, e per questo Amrod e Amras vi costruirono una fortezza.

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Sindar, Noldor e Figli di Fëanor.

Durante gli Anni degli Alberi la collina fu praticamente disabitata, a parte alcuni Sindar nomadi che tuttavia non vi si fermavano mai a lungo. Dopo l'arrivo dei Noldor e la fondazione della Marca di Maedhros, i gemelli Amrod e Amras compresero l'importanza strategica del luogo e vi posero una guarnigione di guerrieri Noldor. Dopo la Nirnaeth Arnoediad i superstiti delle schiere dei Figli di Fëanor vi si rifugiarono, elevandolo a proprio reame. Nelle ere successive sembra che sia sempre stata abitata da genti Noldor, almeno fino a quando non partirono per Aman all'inizio della Quarta Era.

Storia Modifica

Anni degli Alberi e Prima Era Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Prima Battaglia del Beleriand.

Seconda e Terza Era Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale