Fandom

Tolkienpedia

Albero Bianco di Gondor

1 749pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
L'Albero Bianco di Gondor è una pianta, simbolo di Gondor, posto nel Cortile della Fontana, a Minas Tirith. Trae la propria origine dall'albero Telperion e Galathilion, quest'ultimo piantato nella città di Tirion. Un seme di Galathilion fu donato ai Dúnedain che lo piantarono nel palazzo reale ad Armenelos a Númenor. Isildur salvò dall'Akallabëth un seme dell'albero che venne portato nella Terra di Mezzo e piantato. È l'albero che appare ritratto nel motivo sulla bandiera di Gondor.

Descrizione Modifica

Storia Modifica

Primo Albero Bianco Modifica

Il primo Albero Bianco di Gondor proveniva da un frutto che Isildur, con grande rischio, rubò all'albero Nimloth il Bello, l'Albero Bianco di Númenor, prima che questo venisse abbattuto da Ar-Pharazôn sotto l'influenza di Sauron. Isildur, per portare a termine l'impresa, fu ferito gravemente dalle guardie messe a sorvegliare l'Albero, ed era vicino alla morte quando il frutto compì un prodigio, guarendo il suo salvatore dalle ferite.

L'alberello che nacque dopo che Isildur piantò il seme di Nimloth nella casa del nonno Amandil a Rómenna, fu trasportato sulla nave con la quale egli, il fratello Anárion e il padre Elendil fuggirono da Númenor prima della Caduta, e l'Albero Bianco fu ripiantato a Minas Ithil. Ma quando Sauron, tornato anch'egli nella Terra di Mezzo, conquistò la città, l'Albero Bianco venne distrutto.

Secondo Albero Bianco Modifica

Quando Isildur fuggì alla presa di Minas Ithil, portò con sé un arboscello dell'Albero Bianco a Minas Anor, dove venne piantato, nella corte davanti alla Torre Bianca. Quest'albero morì nel TE 1636, durante la Grande Epidemia.

Terzo Albero Bianco Modifica

Un terzo Albero fu piantato nel TE 1640 da Re Tarondor. Questo Albero Bianco durò fino all'anno TE 2872, alla morte del Sovrintendente Belecthor II. Questa volta non furono trovati o conservati rami o semi dell'Albero, poiché da quando la Linea dei Re si era spezzata, questi fioriva di rado, e non produceva più frutti. L'Albero, morto, fu comunque mantenuto nella sua posizione, nel Cortile davanti alla Torre, "fino a che il Re non sarebbe ritornato".

Quarto Albero Bianco Modifica

Quando Aragorn divenne Re, scoprì, con l'aiuto di Gandalf, un ramoscello dell'Albero Bianco sui pendii del Mindolluin, sopra la città, che fu piantato al posto di quello vecchio nel Cortile della Fontana. L'albero morto fu sepolto nelle Tombe dei Re, con tutti gli onori normalmente accordati ad un monarca caduto. Nel giugno del TE 3019, il nuovo Albero fiorì per la prima volta.

GenealogiaModifica

Galathilion di Tirion sopra Túna
Creato da Yavanna ad immagine di Telperion,
l'Albero d'Argento di Valinor

Celeborn di Tol Eressëa

Nimloth il Bello di Númenor

Primo Albero Bianco di Minas Ithil
Piantato da Isildur, ? SE - ? SE

Secondo Albero Bianco di Minas Anor
Piantato da Isildur, SE 2 - TE 1626

Terzo Albero Bianco di Minas Tirith
Piantato da Tarondor, TE 1640 - TE 2852

Quarto Albero Bianco di Minas Tirith
Piantato da Aragorn, TE 3019 - ?

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli 232.jpg

Il ritrovamento dell'Albero Bianco da parte di Aragorn non è presentato nel film Il Ritorno del Re di Peter Jackson. Qui infatti si è preferito far "rinascere" l'albero già presente nel Cortile della Fontana; questo, infatti, poco prima dell'inizio della Guerra dell'Anello è stato fatto rifiorire di un unico fiore, simbolo della "speranza". È poi lo stesso albero che, all'incoronazione di Aragorn, è ricoperto di fiori.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale