FANDOM

L'Adûnaico era l'antica lingua dei Dúnedain di Númenor derivata dalla lingua degli Uomini della Casa di Hador e della Casa di Bëor. Questa lingua era largamente parlata dal popolo dell'Isola e finì per sostituire il Quenya durante il regno degli Uomini del Re.

Nomi ed etimologia Modifica

Il nome Adûnaico significa letteralmente "Lingua degli Uomini dell'Ovest".

Origini e influenze Modifica

La lingua degli uomini di Númenor derivò dall'antico dialetto parlato dai primi Uomini che giunsero nel Beleriand durante la Prima Era. Questa lingua, conosciuta inizialmente come Taliska, si evolse subendo l'influsso del Khuzdul, la lingua dei Nani, dell'Avarin, lingua degli elfi Avari, e del Quenya e del Sindarin.

Storia Modifica

Prima Era Modifica

L'Adûnaico viene generalmente definito come una lingua meno nobile del Sindarin o del Quenya, tuttavia conobbe una certa diffusione tra le genti della Casa di Bëor e della Casa di Hador. Dopo la Dagor Bragollach buona parte degli Uomini di Bëor rimase uccisa, tuttavia ne rimasero molti ma il loro accento sopravvisse in alcune zone di Númenor.

Seconda Era e i Giorni della Superbia Modifica

Per circa 2,000 anni l'Adûnaico, parlato perlopiù dal popolo di Númenor, convisse con il Quenya parlato soprattutto dalle famiglie nobili e utilizzato come lingua nei documenti ufficiali e nelle cerimonie di corte. Tuttavia quando cominciarono a prendere piede gli Uomini del Re il Quenya cominciò ad essere accantonato fino ad essere bandito completamente sotto il regno di Ar-Pharazôn in favore dell'Adûnaico.

Declino Modifica

La distruzione di Númenor nel 3319 SE segnò la fine dell'Adûnaico classico. Lo studio e la preservazione della lingua caddero in disuso presso i Dúnedain in esilio della Terra di Mezzo, che associavano lo studio di quella lingua all'oppressione dei Re Numenoreani affiliati ai Numenoreani Neri.

Durante la Terza Era l'Adûnaico conobbe un costante declino fino anche se i discendenti dei coloni Numenoreani della Terra di Mezzo continuarono a parlare una forma un po' corrotta di questo linguaggio come lingua comune. É probabile che questa lingua si sia evoluta nell'Ovestron.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale