Fandom

Tolkienpedia

Éowyn

1 727pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
"-Cosa temi, mia signora?
-La gabbia: stare dietro le sbarre finché l'abitudine e la vecchiaia le accettino e ogni occasione di valore sia diventata un ricordo o un desiderio.
-Tu sei figlia di re. Non credo che questo sarà il tuo destino.
"
Aragorn e Eowyn, ne Le due Torri

Éowyn è la figlia più giovane di Théodwyn, sorella di Re Théoden, e di Éomund, Maresciallo del Riddermark; ella è inoltre la sorella minore di Éomer e cugina di Théodred. Durante la Guerra dell'Anello ricoprì un ruolo importante combattendo nella Battaglia dei Campi del Pelennor e uccidendo il Re Stregone. Inizialmente innamorata, non ricambiata, di Aragorn ma in seguito, durante la convalescenza alle Case di Guarigione, incontrerà Faramir del quale s'innamorerà e che sposerà, divenendo Signora dell'Emyn Arnen.

Etimologia Modifica

Il nome Éowyn è di origine Rohirric e si rifà all'unione dei nomi dei suoi genitori (Éomund e Theodwyn). Significa letteralmente "Gioia dei Cavalli".

StoriaModifica

Nascita e giovinezza Modifica

Éowyn, nacque da Théodwyn ed Éomund nel 2995 TE, quattro anni dopo il fratello Éomer. Dopo la morte dei genitori lei e il fratello vennero adottati zio Théoden che li crebbe come figli suoi. A Edoras i due fratelli strinsero un forte legame con il cugino Théodred, che arrivò a considerarli come fratelli e a prenderli sotto la sua ala protettiva. Mentre il fratello addestrava per la guerra anche Éowyn imparò a cavalcare e a tirare di spada, pur senza mai dimenticare il suo ruolo di Principessa della Casa di Eorl.

La Guerra dell'Anello Modifica

Gli anni di Grima e la liberazione di Théoden da parte di Gandalf Modifica

Gli anni dell'influenza di Grima su Théoden furono anni molto difficili per la giovane che vedeva l'amato parente indebolirsi sempre più, mentre Grima complottava con Saruman la distruzione del regno di Rohan. Inoltre lo Stregone aveva promesso a Grima, in cambio del suo tradimento, la mano di Éowyn di cui era segretamente innamorato e ciò era motivo di preoccupazione per la Principessa di Rohan. L'arrivo di Gandalf, assieme ad Aragorn Gimli e Legolas, cambiò tuttavia la situazione: Grima venne cacciato, Théoden scosso dal torpore in cui la malefica influenza del suo consigliere lo aveva avvolto, mentre Éomer, che era stato imprigionato su ordine di Grima, fu liberato e riabilitato; Éowyn in quella occasione conobbe Aragorn e si innamorò a prima vista del Dúnadan, ignorando tuttavia che il cuore apparteneva a Arwen figlia di Elrond. La situazione rimaneva comunque critica in quanto l'esercito di Saruman si apprestava a marciare su Rohan per distruggerla, per questo motivo Théoden ordinò l'evacuazione degli abitanti della città che, sotto la guida di Éowyn, si sarebbero dovuti dirigere a Dunclivo e lì rimanere in attesa della fine della battaglia, mentre lui Gandalf, Aragorn, Legolas, Gimli, Éomer e 1,000 cavalieri Rohirrim si sarebbero diretti a ovest per affrontare i nemici.

La Battaglia dei Campi del Pelennor e la morte del Re Stregone Modifica

Death of the witch king .jpg

Éowyn uccide il Re Stregone nella Battaglia dei Campi del Pelennor

Dopo la sconfitta di Saruman Éowyn fu raggiunta a Dunclivo da Aragorn e dalla Grigia Compagnia che si fermarono brevemente nel Forte. Qui Aragorn espose alla giovane la sua intenzione di imboccare i Sentieri dei Morti; Éowyn, disperata, cercò dapprima a convincerlo a non farlo e poi a portarla con sé, ma il Capitano dei Raminghi fu irremovibile e non acconsentì. Éowyn fu dunque lasciata a Dunclivo dove venne raggiunta da Théoden, Éomer e Merry due giorni dopo. Quando l'esercito di Rohan partì alla volta di Minas Tirith ella si vestì da uomo, assumendo l'identità del Rohirrim Dernhelm e caricando sul suo cavallo Merry, che altrimenti sarebbe dovuto rimanere a Edoras.

"Éowyn: Vattene, maledetto Dwimmerlaik, signore delle Carogne! Lascia in pace i morti!
Re Stregone: Non metterti tra il Nazgûl e la sua preda! Oppure non ti ucciderà quando verrà il tuo momento, ma ti porterà nelle case dei tormenti, dove la tua carne sarà divorata e la tua mente raggrinzita sarà lasciata nuda davanti all'Occhio Senza Palpebre!
Éowyn: Fai quello che vuoi, ma se posso io ti ucciderò!
Re Stregone: Uccidermi? Stolto! Nessun uomo vivente può uccidermi!
Éowyn: Ma infatti io non sono un uomo! Stai guardando una donna! Io sono Éowyn figlia di Eomund. Tu stai tra me e il mio Signore e parente! Vattene se non sei senza morte! Per la vita o la oscura morte ti ucciderò se osi toccarlo!
"
—Dialogo tra Éowyn e il Re Stregone

Dando grande prova di sé, riesce ad uccidere prima la bestia alata su cui cavalca il Signore dei Nazgûl e successivamente il Re Stregone stesso (il quale, però, non può essere realmente ucciso. Il suo spirito si riformerà nel tempo finché Sauron sopravviverà). Sia Éowyn che Merry, avendo subito gli influssi malefici del Nazgûl, rimangono gravemente feriti. La dama verrà persino data per morta dai Rohirrim, anche a causa dell pallore del suo volto, e solo l'intervento del Principe Imrahil, che si accorge che non è morta, le salva la vita permettendole di ricevere le prime cure; mentre Merry, non venendo soccorso da alcuno, è costretto a trascinarsi fino a Minas Tirith, ove verrà aiutato dal fedele cugino Pipino. Entrambi verranno curati alle Case di Guarigione da Aragorn, che la salverà da morte certa.

Le Case di Guarigione e l'incontro con Faramir Modifica

Faramir e Éowyn.jpg

Durante la convalescenza nelle Case di Guarigione Éowyn fu particolarmente inquieta e l suo cuore desiderava raggiungere il fratello e Aragorn per combattere e magari trovare la morte sul campo, essendo il suo cuore spezzato dal rifiuto di Aragorn di amarla. Per raggiungere il suo obbiettivo ella chiese al responsabile delle Case di Guarigione di dimetterla e dargli un cavallo; questi le rispose che ciò non era in suo potere e che solo il Sovrintendente di Gondor, in quel momento anch'egli convalescente, avrebbe potuto acconsentire alla sua richiesta. Éowyn chiese dunque che la si portasse davanti al Sovrintendente e fu in quell'occasione che conobbe Faramir. Colpito dallo spirito della fanciulla, il giovane capitano di Gondor chiese più informazioni su di lei, e i due finirono per trascorrere insieme i lunghi giorni della convalescenza innamorandosi l'uno dell'altra.

"Éowyn guardò Faramir a lungo e senza abbassare gli occhi; e Faramir disse: «Non deridere la pietà, dono di un cuore gentile, Éowyn! Ma io non ti offro la mia pietà, perché sei una dama nobile e valorosa e hai conquistato da sola fama e gloria che non saranno obliate; e sei una dama tanto bella che nemmeno le parole dell’idioma elfico potrebbero descriverti. E io ti amo. Un tempo ebbi pietà della tua tristezza. Ma ora, se tu non conoscessi la tristezza, la paura o il dolore, se tu fossi anche la benefica Regina di Gondor, io ti amerei lo stesso. Non mi ami tu, Éowyn?». Allora il cuore di Éowyn cambiò ad un tratto, e fu ella finalmente a comprenderlo; e improvvisamente il suo inverno scomparve, e il sole brillò in lei. «Questa è Minas Anor, la Torre del Sole», ella disse; «e, guarda! l’Ombra è scomparsa! Non sarò più una fanciulla d’arme, né rivaleggerò con i grandi Cavalieri, né amerò soltanto i canti che narrano di uccisioni. Sarò una guaritrice, e amerò tutto ciò che cresce e non è arido». E di nuovo guardò Faramir. «Non desidero più essere una regina», disse. Allora Faramir rise, felice. «Meno male», esclamò, «perché io non sono un re. Eppure sposerò la Bianca Dama di Rohan, se ella lo vorrà. E se ella lo vorrà, potremo attraversare il Fiume in giorni più felici e dimorare nello splendore d’Ithilien e coltivarvi un giardino. Ogni cosa vi crescerà con gioia, se coltivata dalla Bianca Dama». «Devo dunque lasciare il mio popolo, uomo di Gondor?», ella disse. «E vorresti che la tua gente orgogliosa dica di te: “Ecco un signore che ha domato una selvaggia fanciulla del Nord! Non vi era dunque una donna della razza dei Numenoreani ch’egli potesse scegliere?”». «Lo vorrei», disse Faramir. E la prese fra le braccia e la baciò sotto il cielo assolato, e non si curò di essere in piedi sulle mura, visibile a molti. E molti infatti li videro, e videro la luce che brillava intorno a loro mentre scendevano dalle mura e si recavano, mano nella mano, nelle Case di Guarigione. E al Custode delle Case Faramir disse: «Ecco Dama Éowyn di Rohan, ed ora è guarita». E il Custode disse: «Allora le permetto di partire e le auguro buon viaggio, e possa non soffrire mai più di ferite o malattie. L’affido alle cure del Sovrintendente della Città fino al ritorno di suo fratello». Ma Éowyn disse: «Eppure, adesso che posso partire, desidero rimanere. Questa Casa è divenuta per me di tutte le dimore la più felice». E vi rimase fino all’arrivo di Re Éomer."
—Eowyn e Faramir, Il Signore degli Anelli

La fine della Guerra e il matrimonio con Faramir Modifica

Fidanzamento tra Faramir e Eowyn.jpeg

Dopo l'incoronazione di Re Elessar, Éowyn intraprese il viaggio di ritorno assieme al fratello Éomer per seppellire il corpo di Théoden a Edoras, seguita da Faramir e dal numeroso seguito di Aragorn. Dopo il funerale del Re, durante il banchetto, Éomer annunciò ufficialmente il fidanzamento della sorella con il Sovrintendente di Gondor e dette la propria benedizione all'unione che ricevette i migliori auguri anche da Aragorn.

"Questa è la festa funebre di Re Théoden, ma voglio annunciarvi notizie di gioia, poiché a lui non dispiacerebbe: fu sempre un padre per mia sorella Éowyn. Udite quindi, voi tutti miei ospiti, popoli felici di molti reami, come non se ne sono mai riuniti in questo salone! Faramir, Sovrintendente di Gondor e Principe dell'Ithilien, chiede che Eowyn Dama di Rohan divenga sua moglie, ed ella lo accetta con tutto il cuore. Essi quindi si fidanzeranno dinnanzi a tutti voi"
—Éomer annuncia il fidanzamento di Éowyn

Faramir, Éowyn e Elboron.jpeg

I due si sposarono e andarono a vivere nella casa di Faramir nell'Ithilien. Da questo matrimonio nacque un figlio che fu chiamato Elboron, il quale divenne Sovrintendente di Gondor alla morte del padre e fu a sua volta padre di Barahir.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

Eowyn 1978.JPG

Il personaggio di Éowyn appare nel film d'animazione diretto da Bakshi ma viene semplicemente introdotta da Re Théoden e non pronuncia alcuna parola. É piuttosto fedele al personaggio tratteggiato nel romanzo, ma la mancanza di un seguito impedì di capire se lo sarebbe stata interamente. Nel film non si fa accenno al suo ruolo di guida dei civili di Edoras a Dunclivo.

Il Ritorno del Re (1980) Modifica

Eowyn 1980.jpg

In questo adattamento animato la Principessa di Rohan è doppiata da Nellie Bellflower. Appare senza essere introdotta, ma Merry spiega a Pipino (e agli spettatori) tutti i dettagli. Viene mostrato il suo duello con il Re Stregone, anche se alla fine non appare essere ferita gravemente e all'incoronazione di Aragorn la si vede in buona salute a cavallo dietro Faramir.

Trilogia de Il Signore degli Anelli (2002-2003) Modifica

Eowyn 2002-2003.jpg

Nella trilogia di Peter Jackson il personaggio di Éowyn appare sia ne Le Due Torri che ne Il Ritorno del Re, con alcune sensibili differenze nonostante sia ritenuto piuttosto fedele all'originale. É interpretato dall'attrice Miranda Otto.

Albero Genealogico Modifica

Halmar

Léod
Signore dell'Éothéod

Eorl il Giovane
I Re di Rohan

Brego
II Re di Rohan

Baldor lo Sventurato
 
Aldor il Vecchio
III Re di Rohan
 
Éofor
Signore di Aldburg

Fréa
IV Re di Rohan

Fréawine
V Re di Rohan

Goldwine
VI Re di Rohan

Déor
VII Re di Rohan

Gram
VIII Re di Rohan

Helm Mandimartello
IX Re di Rohan

Hild

Haleth
 
Háma
 
Fréaláf Hildeson
X re di Rohan

Brytta Léofa
XI Re di Rohan

Walda
XII Re di Rohan

Folca il Cacciatore
XIII Re di Rohan

Folcwine
XIV Re di Rohan

Folcred
 
Fastred
 
Figlia
 
Fengel
XV Re di Rohan

Due figlie
 
Thengel
XVI Re di Rohan
 
Morwen del Lossarnach

Elfhild
 
Théoden Ednew
XVII Re di Rohan
 
Tre figlie
 
Théodwyn
 
Éomund
Signore di Aldburg

Théodred
Primo Maresciallo del Mark

Lothíriel di Dol Amroth
 
Éomer Éadig
XVIII Re di Rohan
 
Éowyn
 
Faramir
Sovrintendente di Gondor

Elfwine
XIX Re di Rohan

Vari Discendenti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale